Accadde oggi
1946 - Lancio del bikini (77 anni fa): Una novità dalla portata "esplosiva". Animato da questa intenzione, il sarto francese Louis Reard presenta alla piscina Molitor di Parigi un nuovo costume da bagno, destinato a a cambiare radicalmente, e per sempre, la moda estiva femminile.
1951 - Giorgio La Pira diventa sindaco di Firenze (72 anni fa). Il quarantasettenne Giorgio La Pira già deputato dell'Assemblea Costituente e in forza alla Democrazia Cristiana viene eletto sindaco di Firenze.
1982 - Spagna ‘82, l’Italia elimina il Brasile (41 anni fa): Il Mondiale di calcio di Spagna '82 ha una formula con due fasi a gironi, semifinali e finali. La Nazionale italiana supera il primo girone, classificandosi al secondo posto dietro la Polonia con tre pareggi (le altre squadre sono Perù e Camerun): un inizio certamente non esaltante. Nella seconda fase a gruppi l'Italia è con l'Argentina e il Brasile. Il 29 giugno gli azzurri, con i gol di Tardelli e Cabrini, piegano per 2 a 1 l'Argentina, campione del mondo in carica. L'ultimo ostacolo verso la semifinale è il Brasile, vittorioso contro gli argentini e da tutti considerato favorito per la vittoria finale. La Nazionale verdeoro scende in campo con una delle migliori formazioni della sua storia: Zico, Eder, Cerezo, Falcao e Socrates su tutti. Gli azzurri schierano calciatori che entreranno nella storia del calcio italiano. La partita ha un'altalena di gol che alla fine premia gli italiani per 3 a 2.
1994 - Nasce Amazon (29 anni fa). In un garage di Bellevue nell'area metropolitana di Seattle con il nome di Cadabra Inc. il trentenne Jeff Bezos fonda Amazon un portale di vendita di libri su internet.
1996 - Nasce Dolly, primo mammifero clonato (27 anni fa): Il primo essere vivente nato grazie alla scienza e all'ingegno umano. La pecora Dolly è entrata nella storia, oltre che nei trattati di biologia, in quanto primo mammifero creato con successo attraverso la clonazione.
2021 - Muore Raffaella Carrà (2 snni fa):L'Italia è sotto choc per la scomparsa del caschetto biondo più popolare della televisione italiana e non solo. Nata a Bologna, come Raffaella Maria Roberta Pelloni, vanta una sessantennale carriera artistica, spesa tra i ruoli di conduttrice televisiva, showgirl, attrice, cantante, ballerina e autrice italiana.
Tanti auguri!
1889 - Jean Cocteau (134 anni fa): Artista poliedrico, fu una delle personalità più creative della letteratura del Novecento, noto soprattutto per il romanzo I ragazzi terribili del 1929.
1907 - Ruggero Orlando (116 anni fa): Nato a Verona ma originario di Caronia (nel Messinese), è stato da giornalista uno dei volti storici della televisione italiana e, per una brevissima parentesi, deputato al Parlamento.
1947 - Giancarlo Magalli (76 anni fa): Nato a Roma, è un noto autore e conduttore televisivo. Animatore del primo villaggio turistico italiano alla fine degli anni ‘60, ha scritto numerosi testi per il teatro e il cabaret.
Santi del giorno
Sant'Antonio Maria Zaccaria (Sacerdote)
San Domezio il Medico (Eremita)
Sant'Agatone (Martire)