Accadde oggi
1815 - Napoleone sbarca in Francia (209 anni fa). Fuggito il 26 febbraio dall'isola d'Elba dove era stato esiliato lo scorso anno Napoleone Bonaparte rientra in Francia sbarcando a Golfe Juan nei pressi di Antibes.
1909 - Prima volta che viene festeggiata la festa della donna (115 anni fa). Nell'ultima domenica di febbraio viene festeggiata per la prima volta negli Stati Uniti la Giornata della Donna. Il National Womans Day è stato organizzato dal partito socialista d'America.
1933 - Adolf Hitler sospende la costituzione (91 anni fa). Adolf Hitlet sospende la Costituzione tedesca e limita i diritti civili e politici dei cittadini a seguito dell'attentato incediario dei Reichstagavvenuto ieri poco dopo le 21.00.
1953 - Scoperta la struttura del DNA (71 anni fa): «Abbiamo trovato il segreto della vita!» L'annuncio trionfale del biologo Francis Crick sorprese i clienti dell’Eagle Pub di Cambridge, ignari che quella scoperta avrebbe dato un nuovo corso alla ricerca scientifica e maggiori speranze a milioni di pazienti affetti da malattie genetiche.
1986 - Assassinato Olof Palme (38 anni fa). Nel pieno centro di Stoccolma poco dopo le 23 il Primo Ministro Olof Palme viene raggiunto da due colpi di pistola mentre rientra a casa dopo una serata al cinema con la moglie Lisbeth che resta lievemente ferita. Poco dopo la mezzanotte del 1 marzo ne viene dichiarata ufficialmente la morte.
2000 - Le donne italiane entrano nelle Accademie Militari (24 anni fa). Per la prima volta le donne italiane partecipano a un concorso per l'ingresso nelle Accademie Militari. E' boom di richieste: l'Accademia di Modena conta 12462 aspiranti per 155 posti disponibili; l'Accademia Areonautica di Pozzuoli 6682 domande su 136 posti e l'Accademia Marina di Livorno 4600 per 155 posti.
2002 - Ultimo giorno di circolazione per la Lira (22 anni fa). Ultimo giorno di validità per la moneta italiana. Concluso il periodo di doppia vauta dal 1 marzo l'euro sostituirà la Lira nelle tasche degli italiani.
2013 - Papa Benedetto XVI lascia il Vaticano (11 anni fa). Come annunciato l'11 febbraio Papa Benedetto XVI lascia il Pontificato e si ritira a Castel Gandolfo. Si apre il periodo detto di "sede vacante" durante il quale si terrà il Conclave che eleggerà il nuovo Papa.
Tanti auguri!
1533 - Michel de Montaigne (491 anni fa): Attento studioso del genere umano, fu uno dei pionieri del pensiero moderno e uno degli aforisti più apprezzati.
1942 - Dino Zoff (82 anni fa): Nato a Mariano del Friuli (in provincia di Gorizia) è un ex portiere di calcio, allenatore e dirigente sportivo. Con la Nazionale, che ha anche allenato dal 1998 al 2000, è stato campione d'Europa 1968 e campione dle mondo 1982.
1951 - Gustav Thöni (73 anni fa): Nato a Trafoi, frazione del comune di Stelvio (in provincia di Bolzano), è un ex sciatore alpino italiano, oggi allenatore. G
1959 - Gabriella Carlucci (65 anni fa): Del trio di sorelle più famoso della televisione italiana, è l'unica che ha scelto la strada della politica.
Santi del giorno
San Romano di Condat (Abate)
Beato Carlo Gnocchi (Sacerdote)
Sante Marana e Cira (Vergini)
Inoltre negli anni non bisestili si festeggiano anche:
Sant'Augusto Chapdelaine (Martire in Cina)
Sant'Osvaldo di Worcester (Vescovo)
Sant'Ilaro (Papa)