Oggi è
Carnevale: Il carnevale è la festa più divertente e colorata dell'anno, allegra e spensierata.
È una festa dalle origini religiose, si festeggia, infatti, subito prima della Quaresima (periodo di penitenza) ed il suo nome probabilmente deriva dal latino: carnem levare, cioè "eliminare la carne", in riferimento proprio alla penitenza che verrà con la Quaresima.
Le sue tradizioni si perdono, davvero, nella notte dei tempi, e non si riesce a stabilire bene da dove derivi l'usanza di mascherarsi. Fatto sta che da sempre ci si traveste con le maschere tradizionali e non, festeggiando tra coriandoli e stelle filanti! In tantissime città d'Italia e del mondo, il carnevale è una festa ricca e molto sentita, con musica, dolci e maschere.
Accadde oggi
1894 - I Lumiere brevettano il Cinematografo (129 anni fa): Uno strumento in grado di catturare e riprodurre immagini, unendo le proprietà di una camera da presa e di un proiettore.
Con il Cinematographe la realtà per la prima volta non era più statica, ma ripresa nel suo continuo divenire. Si completò così una ricerca scientifica durata circa otto secoli.
Tanti auguri!
1950 - Peter Gabriel (73 anni fa): Artista inglese tra i più raffinati del genere rock e soul, con oltre cinquant'anni d'esperienza alle spalle.
1952 - Freddy Maertens (71 anni fa): Nato a Nieuwpoort (Belgio), è stato un ciclista su strada e su pista. Da professionista, dal 1972 al 1987, ha vinto una Vuelta a España e due campionati del mondo su strada.
1974 - Robbie Williams (49 anni fa): Star del pop inglese, prima come membro di una delle "boy band" più popolari di sempre e poi come solista, vendendo in tutto il mondo 90 milioni di album.
I Santi del giorno
Santa Maura (Martire)
San Benigno di Todi (Martire)
Santa Fosca (Martire)
San Castore
San Fulcranno (Fulcrano) di Lodeve (Vescovo)
San Gosberto
San Guimerra (Guimera, Vescovo di Carcassonne)
San Martiniano (Martire tebeo)
Sant'Una (Huna, Monaco)