Accadde oggi
1631 - Grave eruzione del Vesuvio (392 anni fa). Oltre tremila persone morte e sei paesi distrutti per una grave eruzione del Vesuvio. Il vulcano era quasi completamente inattivo da oltre cento anni.
1689 - Il Parlamento inglese approva la Carta dei Diritti (334 anni fa): Il Parlamento come culla della sovranità dello Stato. Un principio cardine del sistema costituzionale del Regno Unito, che venne fissato per la prima volta con il Bill of Rights, la "Carta dei Diritti", approvato nel dicembre del 1689.
1773 - Boston tea party (250 anni fa): Il Boston Tea party, noto anche come distruzione del tè, è considerato uno degli atti di ribellione più famosi della storia moderna e un episodio cruciale nel cammino verso la Rivoluzione americana, che scoppiò due anni dopo.
1897 - In Italia arrivano le targhe (126 anni fa). Approvato il Regio Decreto n. 540 che introduce l'obbligo di dotare tutti i velocipedi italiani di una targa comunale. E' il provvedimento su cui si fonderà l'istituzione della targa automobilistica.
1966 - Pubblicato il Libretto Rosso (57 anni fa). A Pechino viene pubblicato il Libretto Rosso con i pensieri e le citazioni di Mao Tse Tung. E' rosso e le sue dimensioni sono state studiate per poter essere inserito nel taschino della giacca maoista, quella maggiormente utilizzata in Cina.
1977 - Inaugurata la metropolitana fra Londra e Heatrow (46 anni fa). Viene inaugurato il tratto di metropolitanqa che collega il centro di Londra al suo principale aeroporto. L'opera costata 7 milioni di sterline è la prima del genere al mondo fra una capitale e il suo principale aeroporto.
1987 - Si chiude il maxi processo alla Mafia (36 anni fa). Con 19 ergastoli e 339 condanne si chiude il maxi processo a 475 presunti mafiosi nell'aula bunker del carcere palermitano dell'Ucciardone. La sentenza è emessa dopo 40 giorni di camera di consiglio.
1989 - Rivolta in Romania (34 anni fa). Nella città di Timisoara prende vita una protesta contro il regime rumeno che vuole espellere il dissidente ungherese e pastore riformato Lazlo Tokes. Ai manifestanti iniziali si associano altri passanti fino a coinvolgere consistenti porzioni di popolazione. E' l'inizio di una rivolta che in sei giorni poterà alla caduta della dittatura di Nicolae Ceacescu.
1998 - Scatta Desert Fox (25 anni fa). Alle 22.50 ora italiana scatta l'operazione "Desert Fox" è un nuovo attacco anglo-americano a Saddam Hussein.
Tanti auguri!
1770 - Ludwig van Beethoven (253 anni fa): Secondo solo a Mozart nella schiera dei più grandi compositori di tutti i tempi, dopo di lui la musica non fu più la stessa.
1775 - Jane Austen (248 anni fa): È la Signora della letteratura inglese, autrice di alcuni tra i capisaldi del romanzo occidentale.
1952 - Francesco Graziani (71 anni fa): Nato a Subiaco (in provincia di Roma), è un allenatore di calcio, dirigente sportivo ed ex calciatore italiano. Negli anni Settanta e Ottanta è stato un attaccante di Torino, Fiorentina e Roma e Campione del Mondo in Spagna nel 1982.
1954 - Ivana Spagna (69 anni fa): Artista pop tra i più quotati in Italia e all'estero, all'apice della popolarità tra gli anni Novanta e i primi del Duemila.
I Santi del giorno
Sant'Adelaide (Imperatrice)
Sant'Adone di Vienne (Vescovo)
Sant'Adelardo (Monaco)
Sant'Aggeo (Profeta)
Sant'Albina (Martire)
Sant'Everardo del Friuli (Confessore)
Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 16 dicembre
Accadde oggi in Italia e nel mondo.
sab 16 dicembre 2023- 296