Accadde oggi
1788 - I primi inglesi arrivano in Australia (236 anni fa). Nasce come colonia penale di Re Giorgio III l'Australia. Qui arrivano oggi in primi inglesi con il compito di fondarla.
1912 - Scott arriva al Polo Sud (112 anni fa). L'esploratore inglese Robert Scott raggiunge il Polo Sud e scopre che un altro esploratore Roald Admunsen è arrivato prima di lui di oltre un mese (il 14 dicembre scorso). Scott morirà durante il viaggio di ritorno.
1919 - Conferenza di Parigi (105 anni fa): A due mesi dalla conclusione della Prima guerra mondiale, s'inaugurò con la Conferenza di Parigi una serie di trattati destinati a dare un nuovo assetto geopolitico all'Europa, con conseguenze che, pochi anni dopo, alimentarono la nascita delle dittature nazifasciste fino a scatenare il Secondo conflitto mondiale.
1976 - La Polizia arresta Renato Curcio (48 anni fa). Duro colpo al terrorismo italiano a Milano con l'arresto a Milano in via Maderno di Renato Curcio ritenuto a capo dell'organizzazione terroristica delle Brigate Rosse. Curcio era evaso nel febbraio dello scorso anno durante un'azione organizzata e diretta dalla moglie Margherita Cagol.
1977 - L'assurda morte di Re Cecconi (47 anni fa). Vittima di un suo stesso scherzo muore ventottenne a Roma il calciatore della Lazio Luciano Re Cecconi. In visita in una gioielleria con due amici avrebbe finto di volerla rapinare causando la reazione del gestore che ha risposto sparando.
1986 - Pippo Baudo e Katia Ricciarelli sposi (38 anni fa). E' il matrimonio dell'anno quello che si celebra nel municipio di Militello di Catania fra il noto presentatore televisivo Pippo Baudo e la cantante lirica Katia Ricciarelli che oggi celebra il suo quarantesimo compleanno.
1987 - Muore Renato Guttuso (37 anni fa). Colpito da un tumore polmonare muore settantacinquenne a Roma il pittore Renato Guttuso che dall'ottobre scorso, in seguito alla scomparsa della moglie Marisa Luisa Mimise Dotti si era chiuso in un manicomio in isolamento.
1994 - Si scioglie la Democrazia Cristiana (30 anni fa). A seguito di insanabili spaccature interne si scioglie la Democrazia Cristiana il maggiore partito politico italiano dominatore della scena politica del paese dalla nascita della Repubblica. Dalle sue ceneri nascono il Partito Popolare Italiano e il Centro Cristiano Democratico.
2010 - In Cina inizia il controllo sugli sms (14 anni fa). Nella repubblica Popolare cinese inizia il controllo sulla messaggistica sms. I clienti dei due maggiori operatori di telefonia mobile verranno bloccati se invieranno messaggi a sfondo sessuale.
2012 - Muore Giancarlo Bigazzi (12 anni fa). Si spenge a Viareggio uno dei poeti della musica italiana. Giancarlo Bigazzi è infatti un parolieri, musicista e produttore discografico a cui si devono alcuni dei più grandi successi della musica italiana quali "Montagne verdi", "Ti amo", "Gloria", "Si può dare di più" e "Non amarmi".
Tanti auguri!
1904 - Cary Grant (120 anni fa): Lo sguardo più seducente del grande schermo è il suo, fonte d'ispirazione per lo scrittore Ian Fleming che a lui guardò nel delineare il personaggio di James Bond.
1950 - Dino Meneghin (74 anni fa): Nato ad Alano di Piave (in provincia di Belluno), è stato un campione di pallacanestro, un mito di questo sport non solo a livello italiano.
1955 - Kevin Costner (69 anni fa): La sua carriera cinematografica riflette il fascino e la varietà di più culture inscritte nel suo DNA, per via delle lontane origini tedesche, irlandesi e cherokee.
I Santi del giorno
Santa Prisca (Martire)
Santa Margherita d'Ungheria (Principessa e Religiosa)
San Deicolo (Abate)
San Volusiano di Tours (Vescovo)
Beata Beatrice II d'Este (Monaca)
Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 18 gennaio
Accadde oggi in Italia e nel mondo.
gio 18 gennaio- 287