1999 - Navi dell'antica Roma scoperte a Pisa © Wikipedia
Oggi è
Pasqua: La Pasqua è la principale festa del cristianesimo e ricorda la Resurrezione di Cristo.
È festeggiata la domenica successiva al primo plenilunio dopo l'equinozio di primavera.
La Resurrezione di Cristo combacia, metaforicamente, con il risveglio della natura, degli alberi che rifioriscono e le temperature che diventano miti! Secondo un'antica tradizione pagana, la Pasqua coincideva con l'arrivo della primavera, che veniva festeggiata con l'offerta delle primizie di campo e sacrifici di agnelli.
Tra usanze festaiole, tradizioni culinarie e riti religiosi, la Pasqua è un momento per stare insieme, pregare (per chi crede) e festeggiare in famiglia e con gli amici.
Accadde oggi
1900 - Il primo salone dell'automobile a Torino (125 anni fa). Nella palazzina delle belle arti al Valentino si tiene la prima edizione del salone che rivoluzionerà con l'automobile la cultura e la vita del novecento.
1945 - L'Armata Rossa bombarda Berlino (77 anni fa). Le truppe sovietiche che si trovano a soli 30 km. dalla capitale bombardano Berlino.
1964 - Nasce il vasetto di nocciolato più famoso del mondo (61 anni fa): Nasce come dolce dei poveri nel pieno dei favolosi anni Sessanta. In poco tempo, mezzo mondo si accorge di non potere più farne a meno, scatenando un fenomeno sociale che non conosce declino e confini.
1999 - Navi dell'antica Roma scoperte a Pisa (26 anni fa). Viene annunciato l'avvenuto ritrovamento di dieci navi romane di varie epoche comprese fra il V secolo prila di cristo e l'età imperiale.
2013 - Giorgio Napolitano è il primo Presidente della Repubblica italiana al secondo mandato (12 anni fa). Per la prima volta nella storia della Repubblica Italiana un Presidente viene confermato per un secondo mandato. E' Giorgio Napolitano eletto al sesto scrutinio con 738 voti.
Tanti auguri!
1893 - Joan Miró (132 anni fa): Uno dei principali esponenti del surrealismo pittorico, con la continua ricerca dell'essenziale innovò il linguaggio artistico, influenzando le avanguardie europee e grandi maestri.
1949 - Jessica Lange (76 anni fa): Dal gorilla più famoso di Hollywood a una delle serie horror più seguite della TV americana, il suo fascino di attrice resta immutato.
Santi del giorno
Sant'Agnese di Montepulciano (Vergine)
Santa Adalgisa (Vergine)
Santa Sara di Antiochia (Martire)
San Donnino di Digne (Vescovo)
San Secondino di Cordova (Martire)
San Vione (Vihone) di Osnabruck (Vescovo)
Sant'Anastasio di Antiochia (Vescovo e Martire)
Santi Sulpicio e Serviziano (Martiri)


