Accadde oggi
1849 - Gli austriaci sconfiggono i piemontesi (175 anni fa). Durante la battaglia di Novara, una delle prime del Risorgimento è pesante la sconfitta dei piemontesi. Re Carlo Alberto rifiuta di firmare l'armistizio a causa delle umilianti richeste austriache e abdica in favore di suo figlio Vittorio Emanuele II.
1857 - Installato il primo ascensore per persone (167 anni fa): Gli antichi dicevano che «il mondo è fatto a scale, c'è chi scende e c'è chi sale» e fino a due secoli fa nessuno poteva contestarlo. Poi qualcuno trasformò una cabina di ferro in un mezzo di trasporto sicuro e veloce. E la quotidianità domestica e lavorativa non fu più la stessa.
1861 - Nasce il primo governo del Regno d'Italia (163 anni fa). Con la cerimonia di giuramento entra in carica il primo governo dell'Italia unita. E' guidato da Camillo Benso conte di Cavour primo ministro uscente del Regno di Sardegna che alla guida di una coalizione fra destra storica e indipendentisti assume anche la guida del Ministero degli Esteri.
1916 - Nasce il trapano (108 anni fa). Duncan Black e Alonso Decker titolari di un officina meccanica di Baltimora presentano domanda di brevetto per il trapano elettrico mocerno più leggero e maneggevole degli esistenti per il cuo uso servivano due persone.
1976 - Colpo di stato in Argentina (48 anni fa). Un colpo di stato militare depone la presidente argentina Isabelita Peron che viene arrestata in serata a Buenos Aires. Il golpe è capeggiato dal comandante in capo dell'esercito Jorge Videla e dall'ammiraglio Emilio Massera.
Tanti auguri!
1910 - Akira Kurosawa (114 anni fa): È tra i cineasti che hanno fatto scuola nella settima arte, portando la storia e le tradizioni del Giappone all'attenzione del pubblico di tutto il mondo.
1922 - Ugo Tognazzi (102 anni fa): Pioniere della comicità televisiva e attore di eccelsa versatilità, sul grande schermo è stato il "conte" della commedia all'italiana. Uno dei giganti del cinema italiano indemticabile in ruoli sia comici che drammatici.
1945 - Franco Battiato (79 anni fa): Massimo interprete dell'avanguardia della musica italiana, è stato uno degli artisti più colti ed innovativi, non solo della musica italiana impegnato com'era su più fronti fra cui la filosofia e la pittura.
Santi del giorno
San Turibio di Mogrovejo (Vescovo)
Santi Vittoriano, Frumenzio e compagni (Martiri)
Santi Domezio, Pelagia, Aquila, Eparchio e Teodosia (Martiri)
San Fingar (Guigner, Martire)
San Walter (Gualtiero, Gualterio) di San Martino di Pontoise (Abate)
San Vittoriano (Martire)
Sant'Ottone Frangipane (Eremita)