Accadde oggi
1944 - Eccidio delle Fosse Ardeatine (80 anni fa): Uno dei più vili massacri compiuti contro cittadini inermi e simbolo dell'immane ferocia dell'occupazione nazista durante la Seconda guerra mondiale. Tutto si svolse in poco più di ventiquattrore. In risposta all'attentato di via Rasella, compiuto alle 16 del 23 marzo 1944 dai partigiani, il comando supremo tedesco decise di porre in atto una dura rappresaglia, stabilendo che venissero condannati a morte 10 prigionieri italiani per ognuno dei 32 soldati tedeschi uccisi. Alla fine vennero selezionati 335 prigionieri (tra loro diversi ufficiali dell'esercito e dei carabinieri, cittadini di religione ebraica e persone accusate di sostenere la lotta partigiana), quindici in più rispetto al numero iniziale: dieci per via della morte di un altro militare tedesco, inizialmente ferito, e cinque conteggiati per un errore di calcolo. Come luogo dell'esecuzione vennero scelte le cave di pozzolana sulla via Ardeatina, nella periferia meridionale di Roma.
1945 - Nasce la classifica dei dischi (79 anni fa). Sulle pagine del giornale musicale Billboard debutta la classifica degli album pop più venduti. I dischi citati sono a 78 giri e il primo a capitanare la classifica è The King Cole Trio.
1989 - Disastro in Alaska (35 anni fa). La petroliera Exxon Valdex s'incaglia di fronte alle coste dell'Alaska e riversa in mare oltre un milione di barili di petrolio causando un disastro amvientale.
1999 - Brucia il tunnel del Monte Bianco (25 anni fa). Un incendio di vaste proporzioni si sviluppa all'interno del tunnel del Monte Bianco a causa di un autoarticolato carico di farina e margarina che ha preso improvvisamente fuoco. Nel grave incidente restano uccise 39 persone.
2018 - Per la prima volta una donna al comando del Senato (6 anni fa). Maria Elisabetta Alberti Casellati di 72 anni e appartenente a Forza Italia è la prima donna in Italia a ricoprire la carica di Presidente del Senato della Repubblica Italiana.
.
Tanti auguri!
1874 - Luigi Einaudi (150 anni fa): Annoverato tra i padri della Repubblica Italiana, la sua personale declinazione del pensiero liberale resta ancora attuale.
1874 - Harry Houdini (150 anni fa): Nessuna catena, camicia di forza o baule ha saputo resistere a colui che è passato alla storia come il più grande illusionista ed escapologo della storia.
1926 - Dario Fo (98 anni fa): Sublime interprete ed innovatore del linguaggio teatrale, è stata una delle figure più eminenti del panorama culturale italiano.
Santi del giorno
Beato Diego Giuseppe da Cadice (Sacerdote Cappuccino)
Santi Timolao, Dionigi, Pauside, Alessandro, Romolo e Alessandro (Martiri)
Santa Caterina di Svezia (Religiosa)
San Bernolfo (Martire venerato a Mondovì)
San Secondino (Martire in Mauritania)
San Severo di Catania (Vescovo)