Sccadde oggi
1836 - Nasce la colt (188 anni fa). L'americano Samuel Colt riceve il brevetto per una pistola revolver a cilindro rotante con polvere da sparo e pallottole in sei differenti camere che vengono posizionate singolarmente di fronte alla canna. Per questa particolarità prende il nome di rivolterra.
1863 - Inaugurata la linea ferroviaria Roma-Napoli (161 anni fa). Inaugurata la linea ferrovia da Roma a Napoli via Cassino grazie al completamento dell'ultimo tratto fra Ceprano e Tora. Il primo treno partito dalla "stazione centrale delle ferrovie romane" alle 6.00 del mattino arriva a Napoli alle 19.50 con un 'ora e ventisei minuti di ritardo.
1870 - Primo afroamericano al Congresso (154 anni fa): A cinque anni dalla messa al bando della schiavitù un pastore metodista varcò la soglia del Campidoglio: era il primo nero eletto al Congresso degli Stati Uniti. La sua elezione diede un nuovo corso alla storia americana, che 138 anni più tardi avrebbe raggiunto il suo massimo risultato con la vittoria di Barack Obama alle presidenziali.
1922 - Giustiziato Barbablù (102 anni fa). A Versailles viene eseguita la condanna a morte mediante ghigliottina di Barbablù , il serial killer Henri Landru che fingendosi vedovo ha sposato e ucciso dieci donne di cui ha fatto sparire i corpi dopo avere ottenuto una procura sui loro beni. la richiesta di grazia è stata rifiutata due giorni fa.
1939 - Per far carriera obbligo di sposarsi (85 anni fa). Entra in vigore il regio decreto che stabilisce l'obbligo di contrarre matrimonio per poter beneficiare di avanzamenti di carriera neelle posizioni lavorative statali italiane.
Tanti auguri!
1866 - Benedetto Croce (158 anni fa): Ribattezzato come il "filosofo della libertà", è annoverato tra i più influenti pensatori del Novecento italiano.
1943 - George Harrison (80 anni fa): Dei favolosi quattro ragazzi di Liverpool era The Quiet One, "quello tranquillo", ma non per questo meno influente sulle tendenze giovanili dell'epoca.
1945 - Teo Teocoli (79 anni fa): Comico e personaggio televisivo molto popolare, attivo fin dagli anni Settanta anche a teatro e sul grande schermo.
1982 - Flavia Pennetta (42 anni fa): Nessuna tennista italiana prima di lei era arrivata nelle prime dieci della classifica mondiale WTA Tour (10° posto nell'agosto 2009), arrivando fino alla sesta piazza il 28 settembre 2015.
1999 - Gianluigi Donnarumma (25 anni fa): Nato all'ombra del Vesuvio, dall'alto dei suoi 196 cm infila i guantoni con dentro un sogno: difendere la porta della squadra di cui è tifoso fin da bambino.
Santi del giorno
San Romeo (Carmelitano di Lucca)
San Tarasio (Patriarca di Costantinopoli)
Santa Valburga (Valpurga, Badessa di Heidenheim)
San Vittorino (Martire in Corinto)
San Cesario di Nazianzo (Confessore)
San Gerlando di Agrigento (Vescovo)
San Turibio Romo Gonzalez (Sacerdote e Martire)
Sant'Aldetrude (Badessa)
Sant'Adelelmo di Engelberg (Abate)
Sant'Isabella (Vergine Francescana)