OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 25 marzo

421 - Nasce Venezia (1603 anni fa). Con la consacrazione della chiesa di San Giacometto a Rialto dove ha sede il primo insediamento...

  • 230
1585 - Istituita l'Accademia della Crusca 1585 - Istituita l'Accademia della Crusca © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Oggi è
Il Capodanno fiorentino

Una delle festività ufficiali del Comune di Firenze si celebra ogni anno e ricorda che, per la città di Firenze, l'anno civile fino al 1750 cominciava il 25 marzo, giorno in cui la chiesa cattolica aveva collocato la festa dell'Annunciazione. 
La festa era stata collocata al 25 marzo in corrispondenza del nono mese antecedente la nascita di Gesù a indicare la sua incarnazione.
Nel 1582 entrò in vigore il calendario gregoriano che fissava l'inizio dell'anno al 1à gennaio ma Firenze continuò a considerare il 25 marzo come il suo Capodanno.
Nel 1749 il Granduca Francesco III di Lorena impose la data del 1º gennaio come giorno ufficiale per l'inizio dell'anno.


Accadde oggi

421 - Nasce Venezia (1603 anni fa). Con la consacrazione della chiesa di San Giacometto a Rialto dove ha sede il primo insediamento lagunare nasce la città di Venezia.

1305 - Inaugurata la Cappella degli Scrovegni (619 anni fa). Giotto conclude il lavoro all'interno della Cappella degli Scrovegni a Padova. L'artista fiorentino ha completato l'opera in due anni.

1436 - Consacrata la cattedrale di Santa Maria del Fiore (588 anni fa): Dal Medioevo al Rinascimento, la sua costruzione attraversò quasi un secolo e mezzo di storia cittadina. Quando venne ultimata era la più grande cattedrale d'Europa, oggi è la terza più alta al mondo dopo la Cattedrale di Beauvais e la Basilica di San Pietro in Vaticano. Ma soprattutto è uno degli esempi più sublimi del Rinascimento italiano.

1585 - Istituita l'Accademia della Crusca (439 anni fa): Da oltre quattro secoli la massima istituzione linguistica italiana, ogni suo parere sulla grammatica e sul lessico della "lingua del sì" è vangelo! In principio fu solo un'allegra brigata di poeti e letterati, che tra il 1570 e il 1580 si riuniva a Firenze sfidandosi a colpi di cruscate, ossia di versi giocosi, nell'intento di fare il verso al tono pedante degli studiosi dell'Accademia Fiorentina. 


Tanti auguri!

1867 - Arturo Toscanini (157 anni fa): Genio della musica, stimato come uno dei più valenti direttori d'orchestra di sempre e uno dei più rigorosi interpreti di Verdi, Beethoven e Wagner. 

1940 - Mina (84 anni fa): Regina incontrastata della musica leggera italiana, con la sua voce dalle infinite possibilità ha interpretato migliaia di canzoni che hanno fatto la storia del Bel Paese. 

1942 - Aretha Franklin (82 anni fa): Un mito della musica gospel e dell'R&B, dotata di un timbro vocale che le permette qualsiasi virtuosismo e che l'è valso il soprannome di Lady Soul. 

1947 - Elton John (77 anni fa): Musicista e cantautore tra i più valenti del rock mondiale, per le cronache musicali è il Baronetto. 

Santi del giorno
Sant'Isacco (Patriarca)
Santa Lucia Filippini (Vergine)
San Dismas, il Buon Ladrone
San Dula (Martire di Nicomedia)
San Mona di Milano (Vescovo)
San Pelagio di Laodicea (Vescovo)
San Procopio di Sazava (Abate)
Sant'Ermelando (Abate di Aindre)
Santa Matrona di Tessalonica (Martire)

Lascia un commento
stai rispondendo a