Oggi è
Natale: Il Natale è la festività cristiana che ricorda la nascita di Gesù. Da moltissimi anni, ormai, ha assunto anche connotazioni non religiose, rappresentando un giorno di festa da trascorrere in famiglia, scambiandosi doni sotto l’albero (portati da Babbo Natale, per i più piccini).
È una ricorrenza ricca di tradizioni: il presepe che raffigura la natività di Gesù, l'albero di Natale (addobbato da luci, colori, palline), Babbo Natale (il buon vecchio dalla barba bianca che distribuisce doni ai bimbi buoni), il vischio, il panettone, il pandoro, il cotechino e chi più ne ha più ne metta! Immancabili i regali!
Ricerche storiche approfondite sulle origini del Natale hanno fatto emergere che venne scelta la data del 25 dicembre per sostituire la ricorrenza pagana del "Sol Invictus", mettendo in relazione l'immagine del Sole con il figlio di Dio.
Accadde oggi
274 - Il tempio di Aureliano (1749 anni fa). In quello che si presume essere il giorno del solstizio d'inverno in cui il sole rinasce l'imperatore romano Aureliano dedica un tempio al "Sol Invictus". La costruzione realizzata sul colle del Qurinale scioglie un voto formulato durante la battaglia per la conquista della città di Palmina due anni prima.
336 - Primo Natale della storia (1687 anni fa). Si tiene a Roma la prima celebrazione riconosciuta del Natale . L'informazione è contenuta in un documento dell'anno 354 secondo il quale in tale anno dopo una serie di complessi calcoli la chiesa di Roma ha fissato nel 25 dicembre la nascita di Cristo.
800 - Carlo Magno è incoronato imperatore (1223 anni fa): «A Carlo, piissimo, augusto, incoronato da Dio, grande e pacifico imperatore, vita e vittoria». È la formula pronunciata da papa Leone III quando, il 25 dicembre dell'anno 800 incoronò Carlo Magno imperatore nella basilica di San Pietro. In quella notte di Natale nacque ufficialmente il Sacro Romano Impero, il cui destino segnò per sempre la storia del continente europeo.
1914 - Continua in trincea la tregua di Natale (109 anni fa). Pur duramente criticata dagli alti vertici militari continua nelle trincee della Grande Guerra la tregua di Natale con un "cessate il fuoco" non ufficiale.
1974 - Capo Verde diventa autonoma (49 anni fa). Le isole di Capo Verde che con Azzorre, Madeira e le Selvaggie formano la Macronesia diventano autonome.
1989 - Giustiziati Nicolae ed Elena Ceacescu (34 anni fa). La televisione rumena annuncia che il deposto dittatore Nicolae Ceaceuscu è stato giustiziato insieme alla moglie Elena. Sono stati giudicati oggi dal tribunale speciale istituito il 22 dicembre scorso giorno della loro cattura e gli ha ritenuti colpevoli di genocidio e altri crimini contro lo stato. La sentenza è stata eseguita dopo pochi minuti.
Tanti auguri!
1642 - Isaac Newton (381 anni fa): Uno dei massimi studiosi della storia dell'umanità, scopritore di principi fondamentali della matematica e della fisica.
1954 - Annie Lennox (69 anni fa): Voce potente, stile glamour e sonorità pop a colpi di sintetizzatore. Una formula vincente che negli anni Ottanta e Novanta ha fatto la fortuna sua e degli Eurythmics.
1988 - Marco Mengoni (35 anni fa): Espressione della nuova frontiera di artisti lanciati dal reality, in quindici anni di attività ha raccolto consensi e riconoscimenti degni di una star consumata.
I Santi del giorno
Santo Natale
Sant'Anastasia di Sirmio (Martire)
Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 25 dicembre
Accadde oggi in Italia e nel mondo,
lun 25 dicembre 2023- 427