OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 26 aprile

1859 - Inizia la seconda guerra d'Indipendenza (165 anni fa). L'Austria dichiara guerra al Regno di Sardegna a seguito...

  • 170
1986 - Disastro nucleare a Cernobyl. Veduta di Pryp"jat' con il nuovo sarcofago della centrale nucleare di Černobyl' sullo sfondo (2019). 1986 - Disastro nucleare a Cernobyl. Veduta di Pryp"jat' con il nuovo sarcofago della centrale nucleare di Černobyl' sullo sfondo (2019). © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1478 - Si conclude la congiura dei Pazzi (546 anni fa). Si conclude nel sangue la congiura dei Pazzi con cui la ricca famiglia di banchieri rivali cerca di spodestare dal potere a Firenze la  famiglia dei Medici e Lorenzo il Magnifico. Durante la messa di Pasqua nella cattedrale di Santa Maria del Fiore il signore della città viene ferito e suo fratello Giuliano viene ucciso per mano di Francesco de'Pazzi.

1859 - Inizia la seconda guerra d'Indipendenza (165 anni fa). L'Austria dichiara guerra al Regno di Sardegna a seguito della risposta negativa del regno sabaudo di ritirare le truppe dal Ticino, il fiume che segna il confine con il Regno del Lombardo Veneto. Scoppia così la Seconda Guerra d'Indipendenza italiana che oppone Regno di Sardegna e Francia all'Austria.

1937 - Il martirio di Guernica (87 anni fa). La cottadina basca di Guernica è vittima di un durissimo attacco aereo della Luftwalle durante la guerra civile spagnola. Sebbene la città non sia un punto militarmente strategico viene distrutta per il 75% dall'aviazione nazista.

1986 - Disastro alla centrale nucleare di Chernobyl (38 anni fa). Un test di sicurezza compromesso dalla cieca ambizione e dalla sciatteria umana scatena l'inferno nel cuore dell'ex Unione Sovietica. Alle vite cancellate in un istante dalla tremenda esplosione se ne aggiungono altre, innumerevoli, avvelenate lentamente dalle radiazioni. Anche oggi nessuno è in grado di dire con certezza quante perdite umane sono legate a quella sciagurata notte.


Tanti auguri!

1925 - Michele Ferrero (99 anni fa): Papà di marchi noti a piccoli e grandi golosi, con un patrimonio di oltre quindici miliardi di euro, secondo la celebre rivista "Forbes", è stato nel 2014 l’uomo più ricco d'Italia.

1938 - Nino Benvenuti (86 anni fa): Nato ad Isola d'Istria (oggi Slovenia), è un ex pugile italiano ed è considerato tra i migliori pugili di tutti i tempi. 

1971 - Giorgia (53 anni fa): Star del pop italiano con oltre sette milioni di dischi venduti, la sua è una delle voci più belle e potenti della storia della musica. 



Santi del giorno
San Marcellino (Papa)
San Cleto (Anacleto, Papa)
San Basileo di Amasea (Vescovo)
San Pascasio Radberto (Abate di Corbie)
San Primitivo (Martire)
San Ricario di Celles (Sacerdote

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a