OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 26 dicembre

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

  • 527
2004 - il tragico tsunami 2004 - il tragico tsunami © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Oggi è
Santo Stefano
: Il giorno successivo al Natale è dedicato a Santo Stefano. E’ una festa istituita nel 1947 (come la Pasquetta) per allungare le feste natalizie e agevolare il rientro dopo le feste.

Accadde oggi

1860 - La prima partita ufficiale di calcio (163 anni fa): Sul campo di Sandygate Road di Sheffield (Inghilterra), si è giocata la prima partita ufficiale di calcio. Sono scesi in campo, per un'amichevole dal sapore particolare, trattandosi di un un derby, lo Sheffield FC e l'Hallam FC, e non poteva essere altrimenti trattandosi dei primi due club calcistici al mondo. Lo Sheffield FC è stato fondato nel 1857 e l'Hallam FC nel settembre del 1860. L'incontro è terminato con il risultato di 2 a 0 a favore dello Sheffield FC.

1941 - Nasce il giorno del Ringraziamento (82 anni fa). Con la firma del presidente Rossvelt a una rfisoluzione approvata dal Congresso il 6 ottobre scorso viene istituito ufficialmente il "Giorno del Ringraziamento" come festa nazionale. Il "thankgiving" verrà celebrato il quarto giovedì del mese di novembre come precisato da un emendamento al provvedimento ufficiale che parlava di ultimo giovedì del mese.

2003 - Bam in Iran distrutta dal terremoto (20 anni fa). La città iraniana di Bam è semidistrutta da un terremoto verificatosi nella notte poco prima delle 4.00 ora locale. Lo sciame sismico la cui scossa più forte è di 6.6 della scala Richter fa regitrare circa 30 mila morti.

2004 - L'Indonesia è sconvolta dallo tsunami (19 anni fa): Verso le 8, ora locale (le 2 di notte in Italia), nell'isola di Sumatra la terra è scossa da un tremendo terremoto di magnitudo 9.0 della scala Richter, il cui epicentro viene localizzato al largo della costa nel golfo del Bengala.
il sisma sprigiona un'energia di proporzioni inaudite che, spingendo dagli abissi marini verso l'alto, origina un maremoto con onde alte fino a 15 metri che raggiungono a velocità di 800 km/h. le coste dell'Indonesia e dei vicini stati che affacciano sul golfo (Thailandia, Birmania, Bangladesh, India, Sri Lanka e Maldive), fino alle lontane coste della Somalia e del Kenya.
L'impatto è spaventoso: corpi, barche, auto e abitazioni vengono risucchiati da una marea torbida che sommerge per diversi chilometri l'entroterra, prima di ritirarsi completamente e scoprendo per alcuni minuti il fondale marino. Gli effetti disastrosi del maremoto si verificano in un arco di tempo lunghissimo, tra i quindici minuti e le dieci ore successive al sisma. La mancata diffusione dell'allarme fa sì che migliaia di bagnanti e residenti vengano sorpresi a ore di distanza dalle prime ondate.
Una stima approssimativa delle perdite umane risulta impossibile; tuttavia il responsabile delle operazioni di soccorso dell'Unione Europea, Guido Bertolaso, parla di oltre 100mila vittime. Via via i numeri della tragedia si fanno più drammatici fino al bilancio definitivo: 230mila morti accertati, 22mila dispersi, tra 3 e 5 milioni gli sfollati. Studi postumi portano a considerare il maremoto del 2004, uno dei più catastrofici disastri naturali dell'epoca moderna, originato dal terzo sisma più potente della storia della sismologia (da quando la registrazione avviene con rigore scientifico).

2012 - In Cina si inaugura la linea ferroviaria più veloce del mondo. (11 anni fa). La ferrovia ad alta velocità più veloce del mondo viene inaugurata fra Pechino e Guangzhou. Copre la distanza di 2280 chilometri in otto ore meno della metà del tempo necessario con i treni tradizionali.


Tanti auguri!

1893 - Mao Tse-tung (130 anni fa): Rivoluzionario e politico cinese, è stato uno dei principali protagonisti della storia del Novecento. 

1911 - Renato Guttuso (112 anni fa): Testimone d'eccezione dei principali avvenimenti del Novecento, la sua poetica pittorica si distinse per un profondo legame con la natia Sicilia. 

1984 - Alex Schwazer (39 anni fa): Nato a Vipiteno è stato campione olimpico di marcia 50 km a Pechino 2008.


I Santi del giorno
Santo Stefano (Primo Martire)
San Dionigi (o Dionisio, Papa)
San Zosimo (Papa)
Sant'Evaristo di Costantinopoli (Abate)

Lascia un commento
stai rispondendo a