OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 28 dicembre

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

  • 347
1908 - Terremoto e maremoto a Messina 1908 - Terremoto e maremoto a Messina © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1065 - Consacrazione di Westminster (958 anni fa). A Londra si tiene la cerimonia di consacrazione dell'abbazia di Westminster costruita per volontà di re Edoardo d'Inghilterra come ex voto sostitutivo al pellegrinaggio a Roma promesso duurante l'esilio in Normandia se la sua famiglia fosse tornata sul trono.

1869 - Brevettata la gomma da masticare (154 anni fa): Palline mollicce e insapori di caucciù, zucchero e aromi. I primi esempi di chewing gum (in italiano "gomma da masticare") delusero abbastanza e niente lasciava immaginare il successo planetario che sarebbe seguito nel secolo successivo.

1895 - Nasce il cinema con i Lumière (128 anni fa): Un gruppo di operai, per lo più donne, con indosso abiti tipici della Belle Époque, esce dalla fabbrica al termine della giornata di lavoro. È l'episodio iniziale del cortometraggio proiettato dai fratelli Lumière davanti a una sparuta platea che, alla modica cifra di un franco, assistette a quello che oggi è considerato il primo film della storia del cinema.

1908 - Il terremoto e maremoto che distruggono Messina (115 anni fa). Un terremoto di elevata intensità stimato in 7,1 della scala Richter genera uno tsunami che distrugge completamente la città di Messina. Duramente colpita anche la città di Reggio Calabria. I morti sono stimati in decine di migliaia.

1943 - Il sacrificio dei fratelli Cervi (80 anni fa). Nel poligono di Reggio Emilia vengono fucilati i sette figli di Alvise Cervi. Di età compresa fra i 22 e i 42 anni e antifascisti sono giustiziati per rappresaglia in seguito all'uccisione di ieri di Davide Onfiani segretario comunale di Bagnolo in Piano ad opera dei partigiani.

1950 - Inizia la crisi di Corea (73 anni fa). Truppe nordcoreane e cinesi superano il 38° parallelo e si preparano all'occupazione della capitale sudcoreana Seoul.

1979 - In Afganistan l'invasore sovietico entra a Kabul (44 anni fa). L'esercito dell'Unione Sovietica che dalla vigilia di Natale ha invaso l'Afganistan entra nella sua capitale Kabul alle 17.00. L'intento è di instaurare nel paese un regime comunista che esprima fedeltà all'Urss.


Tanti auguri!

1954 - Denzel Washington (69 anni fa): L'anima afroamericana di Hollywood, dove da trent'anni recita il ruolo della grande star superpagata e contesa dai registi più famosi, Spike Lee su tutti. 

1962 - Michel Petrucciani (61 anni fa): Un sublime esempio di genio della musica, più forte di un ingrato destino che non gli impedì di entrare nell'olimpo dei migliori pianisti di jazz.

I Santi del giorno
Santi Innocenti (Martiri)
Sant'Antonio di Lerins (Monaco)

Lascia un commento
stai rispondendo a