OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 9 ottobre

Accadde oggi in Italia e nel modo.

  • 193
1963 - Il Vajont 1963 - Il Vajont © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

768 - Due Carlo re dei Franchi (1255 anni fa). Con due diverse cerimonie Carlomanno I e il fratello Carlo Magno in carica dal 23 settembre vengono congiuntamente nominati Re dei Franchi. Per il primo l'unzione avviene a Saxonis mentre per il secondo la cerimonia avviene a Noviomem. Carlomanno I governerà sulla parte di regno appartenuta allo zio Carlomanno mentre Carlo Magno avrò potere si quella appartenuta al padre Pipino III il Breve.

1446 - Nasce l'alfabeto coreano (77 anni fa). Per volontà di Re Sejong il Grande che desidera affrancare i coreani dall'uso dell'alfabeto cinese viene promulgato l'alfabeto coreano "Hangul".

1870 - Roma entra nel Regno d'Italia (153 anni fa). Vittorio Emanuele II promulga il regio decreto che sancisce l'annessione dei territorio conquistati allo Stato Pontificio fra cui la città di Roma al Regno d'Italia. Il provvedimento fa seguito al plebiscito del 2 ottobre scorso in cui la popolazione si è espressa a favore dell'annessione.

1958 - Muore Papa Pio XII (65 anni fa). A Castel Gandolfo muore Papa Eugenio Maria Pacelli che era nato a Roma nel 1876 ed era stato eletto 260° Papa della chiesa cattolica nel giorno del suo sessantatresimo compleanno.

1963 - Disastro del Vajont (60 anni fa): È un tranquillo mercoledì autunnale a Longarone, piccolo centro della valle del Vajont (nel bellunese), con tutti gli abitanti raccolti nelle case e nei bar davanti alla TV, per il per il match di Coppa dei Campioni tra il grande Real Madrid di Puskas e Di Stefano e gli scozzesi dei Glasgow Rangers. Passate le 22 succede qualcosa 200 metri più su che mette in allarme il guardiano della diga: un pezzo del Monte Toc sta franando, ma nessuna comunicazione arriva a valle. Le lancette segnano un quarto alle 23 e un sordo boato scuote la tranquillità delle popolazioni locali.
In pochi attimi una fiumana di fango e detriti si abbatte sui centri abitati di Longarone, Erto e Casso cancellandoli e trascinando corpi e cose per decine di metri. Duemila le vittime di quella che nei giorni successivi si profilerà come una tragedia annunciata, fatta di dati occultati, perizie abbandonate nei cassetti, voci e denunce di giornalisti e cittadini colpevolmente ignorate.

1967 - Viene ucciso Che Guevara (56 anni fa). Dopo la cattura di ieri da parte dell'antiguerriglia boliviana viene ucciso a La Higuria il rivoluzionario argentino Ernesto Che Guevara. Il sergente Mario Teran per giustiziarlo gli spara alla gola ma il colpo di grazia è esploso da Felix Rodriguez.

1982 - Attacco alla Sinagoga di Roma (41 anni fa). Un commando cinque terroristi della fazione palestinese Al-Fath di Abul Nidal apre il fuoco alle 11.55 davanti alla Sinagoga di Roma con mitra e bombe a mano. Uccidono un bambino di due annoi Stefano Gaj Techè e altre trentasette persone vengono ferite.

1997 - Premio Nobel a Dario Fo (26 anni fa). L'attore e commediografo italiano Dario Fo viene insignito del premio Nobel per la letteratura. 

2010 - La trivella raggiunge i minatori cileni (13 anni fa). Il suono di una sirena festeggia la fine della trivellazione del tunnel attraverso cui sarà possibile salvare i 35 minatori intrappolati dal 5 agosto a 620 metri di profondità in una miniera del Cile.



Tanti auguri!

1940 - John Lennon (83 anni fa): Icona culturale senza tempo e figura simbolo dei movimenti giovanili pacifisti nel mondo, John Lennon resta una colonna portante della storia della musica, di cui scrisse una pagina fondamentale sia con i Beatles che da solista.

1964 - Guillermo del Toro (59 anni fa): Regista messicano tra i più quotati e maestro dell'horror, il suo cinema è un misto di poesia e inquietudine, popolato di bambini, mostri e insetti. 

1973 - Caparezza (50 anni fa): Pugliese doc, di Molfetta è famoso come cantautore e rapper, tra i più apprezzati della sua generazione. 


I Santi del giorno
San Dionigi (Vescovo e Martire)
San Donnino di Fidenza (Martire)

Lascia un commento
stai rispondendo a