Foto archivio Autolinee Toscane autobus © Ok!News24
Nel periodo natalizio torna l’orario definito "lungo" dei bussini elettrici C di autolinee Toscane a servizio delle aree centrali della città.
Un orario lungo (si fa per dire) che vedrà il termine del servizio alle ore 22 che permette di fruire almeno per un po' del centro storico, senza usare le auto private e che permette una vera mobilità pubblica per i fiorentini ormai solo "ospiti" nel turistificio del centro storico.
Fino al 6 gennaio le linee C1, C2, C3 e C4 viaggeranno fino alle 22 invece che fino alle 20, come da orario normale.
Le linee interessate sono:
C1 (Parterre-Santa Maria Soprarno passando per via Cavour, via Roma, via del Proconsolo, Uffizi);
C2 (piazza Beccaria-Leopolda toccando la stazione SMN, via Roma, via Ghibellina, piazza Annigoni);
C3 (Leopolda Porta a Prato-piazza Beccaria con fermate anche in piazza d’Ognissanti, Santo Spirito, Pitti, via dei Bardi, via Verdi, piazza Annigoni);
C4 (Santa Maria Maggiore-ex IOT Palagi passando da piazza dell’Unità Italiana, via Curtatone, San Frediano, Santo Spirito, Pitti, i lungarni Torrigiani, Serristori, Cellini fino ad arrivare in viale Michelangiolo).
Riguardo la sosta, da ricordare le tariffe scontate nei posteggi di Firenze Parcheggi di Santa Maria Novella, Parterre, Sant’Ambrogio, Oltrarno, Binario 16 SMN, Porta a Prato, Beccaria, San Lorenzo, Fortezza: 1 euro all’ora dalle 18 alle 24.
Per avere le tariffe scontate è necessario utilizzare l'app BMOVE per pagare la sosta.
A questi si aggiunge il dimezzamento del prezzo per il parcheggio di piazza Alberti (da 2 euro a 1 euro) sempre con pagamento tramite l’App BMOVE.
Infine, i bus della linea 5 di Autolinee Toscane tornano a transitare sul Viadotto dell’Indiano, come disposto dalla nuova ordinanza che modifica il provvedimento di divieto di transito dei mezzi superiori ai 35 quintali solo per i bus del TPL in servizio e per i veicoli spargisale.
Confermata la deroga per i mezzi dei Vigili del Fuoco in emergenza.


