OK!Firenze

Buy Tuscany mette in vetrina le eccellenze della Toscana, c'è anche il Mugello coi suoi marroni

A Palazzo dei Congressi l'evento btoB. Previste, due masterclass sui grandi prodotti toscani e una di esse sarà moderata dal nostro direttore Nadia Fondelli.

  • 118
Prodotti toscani Prodotti toscani © regione Toscana
Font +:
Stampa Commenta

Torna al Palazzo degli affari di Firenze Buy Food Toscana, vetrina internazionale dei prodotti gastronomici certificati made in Tuscany. 
Gli incontri BtoB, che si svolgeranno tra 65 produttori e 39 buyer provenienti da 19 paesi (evento per addetti ai lavori).
Il 24 ottobre, giornata inaugurale sarà anche quella dedicata ai giornalisti: è infatti in programma la tavola rotonda "La Toscana del cibo: un viaggio nel gusto tra prodotti, persone e territori" a Palazzo Bastogi, via Cavour 18, nella quale verranno delineati trend e scenari del food toscano grazie agli interventi delle istituzioni, dei Consorzi e alla presentazione della ricerca esclusiva di ISMEA. 

“Abbiamo la fortuna di essere una regione che raggiunge il 35% di agricoltura biologica, è naturale quindi che riserviamo molta attenzione anche alla trasformazione e Buy Food è sicuramente una dimostrazione  – ha detto durante la conferenza stampa di presentazione la vicepresidente e assessora all'agroalimentare Stefania Saccardi La formula dei contatti preparatori tra buyer e aziende, testata durante il Covid, si è rivelata vincente e quindi è stata mantenuta anche in seguito per la sua efficacia. Grazie a questa modalità, riusciamo a far risparmiare tempo e calibrare bene questa manifestazione che Regione sostiene grazie alla collaborazione di PromoFirenze, Camera di commercio di Firenze e Fondazione Sistema Toscana, in modo che possa promuovere concretamente i prodotti della nostra regione”.

“La forza delle nostre produzioni agroalimentari di qualità – dice Giuseppe Salvini, segretario generale della Camera di commercio di Firenze - è dimostrata dalle esportazioni, +14% nei primi sei mesi del 2023 rispetto allo stesso periodo del 2019. Si tratta di prodotti bandiera, straordinari ambasciatori della Toscana nel mondo”.

La Masterclass

Per la stampa di settore, invece, sono previste due masterclass di approfondimento su singoli prodotti e consorzi del territorio.
Si svolgeranno nel primo pomeriggio di giovedì 24 ottobre, in alcuni ristoranti fiorentini della rete Vetrina Toscana, e saranno riservate a un numero limitato di giornalisti che si accrediteranno.

A condurre le masterclass – riservate a un numero limitato di persone e organizzate in piccoli gruppi, in ristoranti aderenti al circuito di Vetrina Toscana – saranno alcuni giornalisti di Aset, Associazione Enogastroagroalimentare della Toscana, partner dell’evento, fra cui il nostro direttore Nadia Fondelli.

Tra i Consorzi e le Associazioni che parteciperanno alle masterclass ci sono: Finocchiona IGP, Prosciutto Toscano DOP, Pane Toscano DOP, Pecorino Toscano DOP, Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP, Olio Chianti Classico DOP, Cantuccini Toscani IGP, Agnello del Centro Italia IGP, Mortadella di Prato IGP, Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP, Cinta Senese DOP, Olio Seggiano DOP. È inoltre previsto un press tour dedicato alla stampa nazionale e internazionale specializzata, per scoprire i luoghi dove nascono la rinomata Castagna del Monte Amiata IGP, il delicato Olio di Seggiano DOP e alcuni tra i formaggi più premiati al mondo, il Pecorino Toscano DOP, con un itinerario sulle pendici del vulcano spento che domina la Maremma, tra le province di Siena e Grosseto.

Buy Food Toscana 2023 è un evento della Regione Toscana e della Camera di Commercio di Firenze, organizzato da PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana. L'evento, giunto alla sua quinta edizione consecutiva, si avvale della sinergia di Vetrina Toscana, il progetto regionale che promuove il turismo enogastronomico.

Lascia un commento
stai rispondendo a