Soccorso Alpino © Soccorso alpino
Si è concluso nelle ultime ore un delicato intervento di soccorso nei pressi del Rifugio Frassineta, in località Grezzano nel comune di Borgo San Lorenzo (FI), lungo il sentiero 36 del CAI. Il Soccorso Alpino e Speleologico della Toscana è intervenuto con una squadra della Stazione Monte Falterona per prestare assistenza a una persona rimasta ferita in seguito a una caduta da cavallo.
Attivati dal TCO (Tecnico di Centrale Operativa), i tecnici del Soccorso Alpino hanno collaborato con l’equipaggio dell’elisoccorso dell’Emilia Romagna, EliPavullo, giunto sul posto per effettuare il recupero dell’infortunato. L’uomo, che presentava vari traumi alla parte superiore del corpo, è stato stabilizzato sul posto e successivamente imbarcato sull’elicottero per il trasporto in codice 2 all’ospedale di Careggi, a Firenze.
Grazie alla prontezza dei soccorritori e al coordinamento tra le squadre toscane ed emiliano-romagnole, l’intervento si è concluso in tempi rapidi, garantendo all’infortunato cure tempestive. Il sentiero CAI 36, immerso nel verde del Mugello, è molto frequentato da escursionisti e cavalieri, e richiama appassionati di natura e sport all’aria aperta. L’episodio ricorda l’importanza della prudenza anche in contesti apparentemente tranquilli e l’efficacia della rete di soccorso montano nel nostro territorio.


