Tommaso Berni ricopre attualmente il ruolo di secondo portiere nella Lazio, sorprendente seconda in Serie A.
Il portiere, ormai mugellano di adozione (è nato a Firenze il 6 marzo 1983, ma è cresciuto a Borgo San Lorenzo), è la prima riserva del titolare, l'uruguayano Fernando Muslera. Nelle gerarchie dell'allenatore biancoceleste Edi Reja ha scavalcato l'argentino Bizzarri, passando da terza a seconda scelta nello spazio di dodici mesi.
Nel massimo campionato 2010/2011 Berni non ha giocato neanche un minuto, sempre in panchina nelle prime 17 giornate e mai chiamato in causa dal tecnico goriziano.
Il portiere borghigiano ha invece preso parte alle due partite disputate dalla Lazio in Coppa Italia, entrambe vinte in casa per 3-0, nel terzo turno contro il Portogruarosummaga e nel quarto turno contro l'Albinoleffe.
Le presenze di Berni in Serie A rimangono quattro, tutte con la maglia della Lazio: le prime due nel 2006/2007 e le altre due nella stagione passata.
L'estremo difensore mugellano ha inoltre disputato 98 incontri in Serie B con le maglie della Ternana (82 le partite giocate dal 2003 al 2006) e della Salernitana (16 gare disputate nella parte finale della stagione 2008/2009). Nella carriera di Tommaso Berni vanno anche ricordate le esperienze in Inghilterra, a Wimbledon, e con la maglia azzurra, nella nazionale Under 21.