OK!Firenze

Caldo, prorogato fino a venerdì 25 agosto il codice rosso a Firenze. Tutto cambierà domenica

La temperatura massima percepita era di 39° oggi, sarà di 41° giovedì 24 e 40° venerdì 25 agosto.

  • 375
Le previsioni Le previsioni © Meteo.it
Font +:
Stampa Commenta

Prorogato di altre ventiquattr'ore il codice rosso per il caldo a Firenze.
Secondo il nuovo bollettino del ministero della salute, l'ondata di calore proseguirà fino a venerdì 25 agosto.
La temperatura massima percepita è stata di di 39° mercoledì 23 agosto, sarà di 41° giovedì 24 agosto e 40° venerdì 25 agosto.
Ieri il record di giornata è stato raggiunto sempre alla stazione meteo Firenze Orto Botanico con 39,9 gradi registrati alle 14.15 (ora solare); alle 9.45 di stamani (sempre ora solare) alla stessa stazione
di rilevamento si sono registrati 34,6 gradi.

Una perturbazione riuscirà a spegnere il grande caldo, ma innescherà lo sviluppo di temporali anche forti: le previsioni meteo. Grande fastidio per le notti tropicali con le minime che in gran parte d’Italia rimarranno al di sopra dei 22 gradi; caldo eccezionale anche in montagna, dove lo zero termico rimarrà vicino ai 5000 metri, mentre alla quota di 1500 metri le temperature sfioreranno ancora i 30 gradi.

La situazione meteo comincerà a cambiare sabato 26 agosto quando, in un contesto di tempo ancora soleggiato e stabile, l’alta pressione mostrerà i primi segni di debolezza, consentendo una leggera flessione delle temperature al Nord, seguita poi nella giornata di domenica 27 agosto dall’arrivo di una perturbazione che porterà molti temporali e un deciso calo termico sulle regioni settentrionali nonché una prima attenuazione del caldo al Centro.

Caldo invece in temporanea intensificazione al Sud e soprattutto in Sicilia dove per effetto dello Scirocco su Palermitano e Trapanese si potranno anche superare i 40 gradi. I venti saranno in intensificazione con forti colpi di vento in particolare durante i temporali.

L’attenuazione della calura comincerà a essere più diffusa ed evidente al Nord, fatta eccezione per le coste dell’alto Adriatico dove il calo termico sarà ancora lieve; primi lievi cali nelle temperature anche su Toscana, Umbria, Marche e ovest della Sardegna.
L’area depressionaria collegata alla perturbazione farà il suo ingresso in pieno Mediterraneo lunedì 28 agosto accompagnata da aria decisamente meno calda che, sospinta da tesi o forti venti di Maestrale, entro la notte successiva si propagherà fino alle regioni meridionali.

Entro martedì 29 dovrebbe quindi aver termine ovunque l’intensa ondata di calore che sta attanagliando l’Italia. Per una conferma e maggiori dettagli di questa evoluzione seguite gli aggiornamenti dei prossimi giorni.


 

Lascia un commento
stai rispondendo a