OK!Firenze

Calenzano: dal 22 settembre al 13 ottobre arrivano i “Giorni dell’Ambiente”

Escursioni a piedi e in bici, convegni di approfondimento, laboratori e una giornata “da rigattiere”.

  • 30
Calenzano: dal 22 settembre al 13 ottobre arrivano i “Giorni dell’Ambiente” Calenzano: dal 22 settembre al 13 ottobre arrivano i “Giorni dell’Ambiente” © Image by Caleb Buse from Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Arrivano, dal 22 settembre al 13 ottobre, i “Giorni dell’Ambiente”, con passeggiate ed escursioni, convegni, spettacoli, laboratori e una giornata da “rigattiere” per dare una seconda possibilità agli oggetti. “In calendario ci saranno tanti appuntamenti – dichiara la vicesindaca e assessora all’Ambiente Martina Banchelli – adatti a varie fasce di età, per approfondire i temi legati a biodiversità, cambiamenti climatici, apicoltura, valorizzazione del territorio, risorse idriche, riuso e riciclo, mobilità sostenibile. Purtroppo è sotto gli occhi di tutti come i cambiamenti climatici stiano impattando sulle nostre città, con siccità e fenomeni piovosi estremi. Per fare fronte a questa emergenza, è necessario assumere comportamenti più sostenibili, consapevoli e rispettosi delle risorse naturali”. Programma completo e info: www.comune.calenzano.fi.it

Si inizia domenica 22 settembre alle ore 9 con una passeggiata “dei tre ponti”, a cura dell’associazione Assieme. Altre camminate sono previste sabato 28 settembre alle 14,30 alla scoperta dei manufatti idraulici con l’associazione Wild Marina a Travalle; domenica 13 ottobre dalle ore 8 a Legri un focus paesaggistico e storico sui poggi, con pranzo a buffet alla Bottega dell’Allegria (25 euro su prenotazione: tel. 055.8819.180 – 351.2250.273). Sabato 5 ottobre escursione in bicicletta da Calenzano a Legri; a seguire alle ore 13 pranzo solidale con Emergency alla Bottega dell’Allegria e alle ore 15,30 lo spettacolo teatrale “Direzione: libertà – un racconto a piedi”. L’intero evento è a cura di Cooperativa di comunità Allegria, Gruppo Emergency della Piana fiorentina, Federazione italiana ambiente e bicicletta sezione Firenze ciclabile onlus.

Spazio anche ai momenti di approfondimento: martedì 24 settembre alle ore 18, “Le tante facce del cambiamento climatico, focus su siccità, eventi pluviometrici estremi e ondate di calore”, alla biblioteca Civica; intervengono Giulio Betti (CNR IBE Consorzio LaMMA), Ramona Magno (CNR IBE Osservatorio Siccità). Venerdì 27 settembre alle ore 18 “L’importanza della conservazione degli alberi nelle aree urbane. Alberi dannosi e pericolosi o fonte di salute e bellezza?”, a Civica, a cura di Gian Pietro Cantiani, dottore Forestale Arboricoltore.

Venerdì 4 ottobre alle ore 18 “Fuori dal modello lineare verso modelli circolari con nuovi scenari di cambiamento”, a CiviCa: Rossano Ercolini, presidente di Zero Waste Italy e vincitore del Goldman Environmental Prize presenta il suo ultimo libro “Noi siamo oceano”.

Sabato 5 ottobre dalle ore 17 nella sala Convegni del palazzo comunale (piazza Gramsci, 11), “Le api & il miele delle Terre di Calenzano”: panoramica sul progetto di monitoraggio ambientale e percorso sensoriale di assaggio dei mieli delle Terre di Calenzano. Evento gratuito, prenotazione obbligatoria: [email protected], a cura di Associazione regionale produttori apistici toscani (ARPAT).

Sabato 12 ottobre, dalle ore 10 alle ore 18, in piazza Vittorio Veneto e piazza del Ghirlandaio la 2° edizione di “Un Giorno da Rigattiere” in collaborazione con Misericordia di Calenzano (iscrizioni sul sito del Comune di Calenzano per prenotare lo spazio del banco). Durante la giornata laboratori per bambini: “Dame, spade e cavalieri” a cura dell’associazione Fantulin e “Impariamo a spegnere gli incendi” a cura della VAB. Saranno presenti gli stand di apicoltori Arpat, VAB, merenda a cura della Misericordia di Calenzano. Organizzazione a cura di ATC Associazione Turistica Calenzano.

Durante i “Giorni dell’Ambiente” torna poi anche “Puliamo il mondo”, iniziativa di Legambiente a cui il Comune di Calenzano aderisce: dal 2 al 4 ottobre sei classe delle scuole primarie passeggeranno a Settimello e alle Carpugnane, “a caccia” di rifiuti.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a