OK!Firenze

Eletta la nuova Giunta della Camera di commercio di Firenze. Le parole di Manetti

Il presidente Manetti: "Attenzione alle Pmi e ai cambiamenti nel comparto del turismo. Fare sistema con le istituzioni per un territorio più competitivo"

  • 100
I membri della Giunta I membri della Giunta © Camera di commercio di Firenze
Font +:
Stampa Commenta

Nella giornata di oggi, Giovedì 1 agosto, il Consiglio della Camera di commercio di Firenze ha eletto, con 21 membri presenti tra i 25 in totale, i sette componenti della Giunta camerale che rappresentano diversi settori economici e vanno ad affiancare l'attuale Presidente, Massimo Manetti, eletto lo scorso 17 luglio. La Giunta resterà carica fino al 2029.

Di seguito i suoi componenti: il Presidente Massimo Manetti, in rappresentanza del settore servizi alle imprese; Lapo Baroncelli (Confindustria) in rappresentanza del settore servizi alle imprese; Maurizio Bigazzi (Confindustria) in rappresentanza del settore industria; Giacomo Cioni (Cna) in rappresentanza del settore artigianato; Angelo Corsetti (Coldiretti) in rappresentanza del settore agricoltura; Aldo Maria Cursano (Confcommercio) in rappresentanza del settore turismo; Giovanni Sebastiano Guidarelli (Confartigianato) in rappresentanza del settore servizi alle imprese; Elena Spanò (Confcommercio) in rappresentanza del settore commercio.

Lavoreremo subito per mettere a punto un programma di mandato, con particolare attenzione al mondo delle Pmi, al tema della sicurezza e ai cambiamenti in atto nel comparto del turismo, un settore importante e decisivo per Firenze. Voglio poi rafforzare il nostro impegno a fare sistema con le altre istituzioni metropolitane e toscane, Regione e Città metropolitana in testa, perché per essere competitivi serve un territorio competitivo.

Queste le parole del Presidente Manetti.

La Camera di Commercio è un ente fondamentale in ogni città, alla quale tutte le aziende e tutti gli imprenditori che svolgono un'attività commerciale, di intermediazione, di erogazione di servizi o industriale sono obbligati a iscriversi. Si tratta, infatti, dell'organizzazione che cura gli interessi delle imprese e delle aziende presenti nel territorio, presta eventuali servizi di consulenza o di altro genere e le aiuta a sviluppare potenziali nuove opportunità di business. 

Tra le procedure fondamentali che essa è chiamata a svolgere si ricordano: attività di consulenza sulla nuova legislazione commerciale, raccolta di analisi e statistiche sul commercio per tenere i propri iscritti aggiornati sull'andamento dei mercati di riferimento, redige l'Albo per la gestione ambientale per le aziende, svolge una funzione di arbitrato per eventuali dispute tra le imprese iscritte, affianca i suoi iscritti nelle procedure burocratiche per ottenere le licenze necessarie a svolgere la loro attività.

Lascia un commento
stai rispondendo a