OK!Firenze

Emanuele Camilletti: Un nuovo candidato per il futuro di Scarperia e San Piero

Il fulcro del programma elettorale di Camilletti è la valorizzazione del territorio di Scarperia e San Piero, riconoscendo l’importanza...

  • 759
Camilletti Emanuele candidato Sindaco Camilletti Emanuele candidato Sindaco © EC
Font +:
Stampa Commenta

Il percorso verso le elezioni amministrative dell’8-9 giugno si arricchisce con la candidatura di Emanuele Camilletti per il centrodestra unito a Scarperia e San Piero. Residente a Campomigliaio da sette anni, Camilletti ha una carriera professionale che spazia dalla ristorazione alla guida di taxi a Firenze, esperienze che portano una fresca prospettiva alla sua offerta politica. Questa è la prima volta che si candida, e la sua decisione di correre come sindaco emerge da un dialogo con il suo gruppo politico, dopo aver inizialmente considerato una candidatura come consigliere.

Il fulcro del programma elettorale di Camilletti è la valorizzazione del territorio di Scarperia e San Piero, riconoscendo l’importanza storica e le eccellenze produttive che caratterizzano il comune. Propone una maggiore collaborazione con il circuito del Mugello per generare eventi che coinvolgano le attività locali e migliorare l'attrattiva turistica e commerciale della zona.

Camilletti preferisce concentrarsi sulle proposte piuttosto che sulla critica agli avversari, sottolineando una mancanza di visione progettuale per il futuro da parte dell'amministrazione attuale. Se eletto, intende rivedere il Piano Operativo Comunale (POC) per meglio rispondere alle esigenze dei cittadini, partendo dal recupero e dalla valorizzazione degli spazi pubblici e del verde.

Con riferimento alla fusione del comune, Camilletti osserva che non tutte le zone sono state trattate equamente nei progetti di investimento, suggerendo che alcuni quartieri si sentano meno integrati di altri.

Nonostante il centrodestra non sia attualmente rappresentato nel Consiglio Comunale, Camilletti è ottimista sulla possibilità di cambiare questa situazione, puntando non solo a una presenza ma a una vittoria nelle elezioni. Per l'area artigianale di Pianvallico, propone di cercare nuovi finanziamenti per l'ampliamento, sostenendo le imprese locali e creando opportunità di lavoro per i giovani.

Sulla questione della viabilità, è favorevole agli investimenti per migliorare le infrastrutture stradali, come la SP 107 di Legri e del Carlone, essenziali per lo sviluppo economico e la connettività del territorio.

La sua prima azione da sindaco sarebbe un incontro con i dirigenti comunali per comprendere la struttura amministrativa e organizzare consigli aperti nelle frazioni per ascoltare direttamente i cittadini, affrontando problemi immediati come la carenza di sportelli bancari a San Piero. Per la formazione della giunta, Camilletti pone l'accento sulle competenze piuttosto che sulla pura appartenenza politica, cercando di costruire una squadra capace di rispondere concretamente alle esigenze dei cittadini.

Lascia un commento
stai rispondendo a