Dopo i primissimi momenti di intervento tempestivo post evento meteo del novembre 2023 il Consorzio di Bonifica ha continuato a lavorare, senza sosta, per il completamento fino a riportare alle condizioni pre-esistenti gli argini rotti o gravemente danneggiati dei corsi d’acqua del Comune di Campi Bisenzio.
In particolare si è continuato a lavorare sempre in regime di somma urgenza, sulla base delle competenze definite dall’apposita ordinanza commissariale regionale, sul Torrente Marinella di Travalle per 150 mila euro, sempre sul Marinella di Travalle e Fosso del Ciliegio intorno alla autostrada A11 per altre 350 mila euro e sul Fiume Bisenzio sull’argine sinistra a Capalle per 300 mila euro.
Solo adesso, avendo riportato gli argini alle quote e alle dimensioni strutturali di partenza e realizzate anche le ultime necessarie rifiniture, si possono dichiarare chiuse le urgenze per quanto riguarda i lavori post alluvione affidati al Consorzio.
Solo sul territorio comunale di Campi Bisenzio il Consorzio di Bonifica Medio Valdarno ha poi indicato al Commissario regionale per l’emergenza alluvione altri 18 interventi prioritari per un valore complessivo di poco meno di 105 milioni di euro al momento al vaglio delle autorità regionali e nazionali, in attesa di finanziamento.
Il punto è stato fatto anche in occasione della partecipazione del Consorzio di Bonifica alla seduta di ieri della Commissione Consiliare Speciale Temporanea Alluvione del Comune di Campi Bisenzio.