Nella tarda serata di ieri, un 37enne, mentre passeggiava con la compagna nei giardini di via Magenta, (avevano portato i cani a spasso), è stato aggredito da un cittadino extracomunitario.
La coppia, aveva "chiesto" all'ignoto extracomunitario di allontanarsi e di non urinare in loro presenza.
Lo stesso, per tutta risposta prendeva da terra un ramo di un albero, e dopo aver colpito alla testa il 37enne scappava assieme ai suoi compagni che avevano assistito ai fatti, senza però intervenire.
La vittima, si allontanava immediatamente dalla zona e solo in un secondo momento richiedeva l'intervento dei sanitari del 118 e del NUE 112. Lo stesso, veniva medicato per una ferita all'altezza dell'occhio sinistro, ma rifiutava il trasporto al pronto soccorso per ulteriori accertamenti diagnostici. Indagini in corso da parte dei Carabinieri della Compagnia di Signa finalizzati alla ricostruzione dell'evento e individuazione dell'autore anche mediante l'acquisizione di eventuali immagini videosorveglianza.
“Anche ieri una nuova aggressione a Campi Bisenzio. Così non è più possibile andare avanti. Serve tolleranza zero, lo sgombero immediato di tutti gli immobili occupati e l’immediata istituzione del Daspo Urbano. Senza l’istituzione di questo strumento imprescindibile non sarà mai possibile debellare questo fenomeno di microcriminalità”.
Così si esprime Paolo Gandola, candidato sindaco del centrodestra sostenuto da Lega, Forza Italia, Impegno Vero, Udc, Popolo della Famiglia, Cambiare si può e Partito Liberale Italiano.
“Noi – afferma Gandola – abbiamo già pronto l’atto e porteremo il documento al primo Consiglio Comunale successivo alle elezioni comunali per provvedere ad introdurre il Daspo nel nostro regolamento di polizia urbana andando così a garantire un’ulteriore misura di sicurezza per i cittadini."
Il Daspo Urbano, infatti, oramai largamente utilizzato in tutti i Comuni italiani con ottimi risultati, mira a contrastare le azioni che ostacolano l’incolumità dei cittadini in determinati luoghi pubblici, tramite sanzioni o stabilendo il divieto di accesso in queste zone per quei soggetti che causano sistematici comportamenti molesti. Con il regolamento andremo ad individuare le aree urbane su cui sorgono luoghi di interesse pubblico nelle quali dovranno essere applicate le disposizioni del Decreto sicurezza.
Le leggi esistono e gli strumenti ci sono, conclude il candidato sindaco di centrodestra, il punto è che a Campi Bisenzio occorre iniziare ad attuarle e noi lo faremo subito. Il daspo urbano rappresenta un deterrente ed uno strumento in più per scoraggiare tutte quelle persone che rendono impossibile la fruizione degli spazi pubblici. E con noi sarà finalmente applicato anche a Campi Bisenzio".