C'era l'allerta arancione ed è bastato un temporale, anche se forte e intenso, durato poco più di mezz'ora, per rigettare Campi Bisenzio e i suoi abitanti nell'incubo dello scorso 2 novembre, quando l’alluvione mise letteralmente in ginocchio il paese.
Nel pomeriggio, ancora una volta, le strade del centro si sono allagate dopo la pioggia caduta oggi, 8 settembre 2024, nel primo pomeriggio. I cittadini sono subito scesi in strada e hanno provato a togliere i tombini stradali per far defluire l'acqua, ma in molte strade, da via Boito a via Donizetti, non è bastato ad evitare l’allagamento.
Così diversi cittadini si sono velocemente impegnati a cercare di salvare il salvabile da garage e scantinati, quelli appena rimessi a posto. Particolarmente colpito il quartiere di Santa Maria, ma più o meno tutte le zone che anche un anno fa furono danneggiate duramente dall’alluvione.
Disagi e allagamenti si sono verificati di nuovo anche all’interno del centro commerciale I Gigli, dove diverse aree si sono allagate. Le stesse zone furono colpite duramente anche il 2 novembre dello scorso anno. Numerose persone hanno scelto di uscire da I Gigli a causa dell’acqua che ha invaso le aree al piano terra.
Nel video drammatico qui sotto, le immagini live di un cittadino campigiano.