OK!Firenze

Le proposte per il Capodanno a Teatro per iniziare il 2025

Pergola, Verdi, Fiesole, Puccini, Corsini, Dante, Laudi, Cestello, Reims, Lumière...

  • 181
Un taglio del manifesto della stagione 2025 Un taglio del manifesto della stagione 2025 © Massimiliano Miniati
Font +:
Stampa Commenta

Molti gli appuntamenti teatrali per la chiusura del 2024 a Firenze ed in provincia. Ve ne suggeriamo alcuni già da adesso, in modo che possiate eventualmente prenotare prima che i biglietti vadano totalmente esauriti.


Teatro della Pergola
Dal 27 dicembre 2024 al 3 gennaio 2025, il teatro propone “Magnifica presenza”, uno spettacolo di Ferzan Ozpetek con Serra Yilmaz, Tosca D’Aquino, Erik Tonelli, Toni Fornari, Luciano Scarpa, Tina Agrippino, Sara Bosi, Fabio Zarrella (biglietti: 68,00 – 48,00 – 34,00 euro).
Ferzan Ozpetek torna alla Pergola con l’adattamento del suo film Magnifica presenza. Protagonisti dello spettacolo: Serra Yilmaz, Tosca D'Aquino, Erik Tonelli, insieme ad uno straordinario cast di attori nei ruoli di personaggi che oscillano tra il reale e l’onirico.
Pietro è un giovane che si trasferisce a Roma con l'ambizione di diventare attore. La sua esistenza nella nuova abitazione romana viene tuttavia turbata da strane presenze, che solo lui può vedere: una strana compagnia teatrale con cui poi instaura un rapporto d’amicizia, cercando di capire le ragioni che trattengono nel presente questa sorta di fantasmi.
Un'esperienza teatrale immersiva, che evidenzia la capacità di Ozpetek di trasportare le sue storie dallo schermo al palcoscenico con maestria e sensibilità.


Teatro Verdi di Firenze
Per la serata del 31 dicembre, un evento speciale che si concluderà con un brindisi e una fetta di panettone offerti al pubblico.
Questo San Silvestro in scena “La Strana Coppia”, composta da Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia, uno spettacolo tratto dal testo di Neil Simon (famosissimo il film con Jack Lemmon e Walter Matthau), il più prolifico autore del teatro comico della seconda metà del ‘900.
Due uomini divorziati, Felix e Oscar, dalle personalità completamente diverse, decidono di andare a vivere insieme, dando vita a una commedia esilarante (della quale abbiamo visto anche la versione al femminile con Monica Vitti e Rossella Falk).
Inizio rappresentazione alle 21.30 (biglietti da 26,50 a 84 euro). Altra recita nel pomeriggio alle 17.30 (biglietti da 27 a 58 euro).


Teatro Puccini di Firenze
Protagonisti della serata saranno Rocco Papaleo e Giovanni Veronesi in “Due Maledetti Amici”, una serata di musica, ironia, racconti e improvvisazione.
“Ormai siamo dei boomer che si vestono vintage e vogliono essere moderni” ha spiegato Veronesi. “Tutto verte sul non sapere cosa diremo, la cosa principale è ironizzare su noi stessi.”
Lo spettacolo sarà accompagnato dalle note dei “Musica da Ripostiglio” (che abbiamo ascoltato anche nel nuovo spettacolo di Bobo Rondelli).
(Biglietti da 24 a 38 euro), inizio spettacolo ore 22.


Teatro di Fiesole
Capodanno 2025 con “Gli incompiuti” di Alessandro Riccio.
Dopo lo straordinario successo de “La meccanica dell’amore”, Riccio torna al Teatro di Fiesole con i suoi personaggi rimasti fuori dai precedenti spettacoli: sono loro “Gli incompiuti”, i protagonisti sospesi della rappresentazione.
Doppio appuntamento il 31 dicembre, alle 19.30 (biglietti da 25 a 34,50 euro) e alle 22.15 (da 40 a 50 euro).


Altri appuntamenti a Firenze il 31 dicembre:

  • Teatro di Cestello: “Partita a Quattro” (regia di Marco Predieri, ore 22.00).
  • Teatro Le Laudi: “L’acqua Cheta” (regia di Beppe Ghiglioni, ore 21.30).
  • Teatro Reims: “Toccata e fuga” (regia di Gianluca Pacini, ore 21.00).
  • Teatro Lumière: “Il Fantasma di Canterville”, parodia del racconto di Oscar Wilde (ore 22.00 con brindisi di mezzanotte).

Teatro Corsini di Barberino
31 dicembre ore 22.00: “Piccole Donne Crescono?” con Daniela Morozzi, Anna Meacci e Chiara Riondino.
Una commedia brillante e commovente, ispirata al celebre romanzo. Brindisi e rinfresco inclusi (biglietti: 35 euro intero – 15 euro under 12 – 20 euro studenti).


Teatrodante Carlo Monni - Campi Bisenzio
“Siamo alla frutta (un menù di risate)”, scritto e diretto da Andrea Bruni (31 dicembre ore 21.45, biglietti da 45,00 euro; replica 1 gennaio ore 18.00, biglietti da 17,00 euro).
“Una commedia esilarante che si prende gioco dei cooking show e della smania di successo, offrendo anche momenti profondi ed emozionanti.”


Chiaramente continuate a guardarvi intorno, ma tenete conto di questi suggerimenti: una bella serata a teatro potrebbe essere l’inizio di uno strepitoso anno nuovo!

Lascia un commento
stai rispondendo a