x
OK!Firenze

Caselline. Lavori alla scuola, per 238mila euro. Via a giugno

  • 181
Caselline. Lavori alla scuola, per 238mila euro. Via a giugno Caselline. Lavori alla scuola, per 238mila euro. Via a giugno © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Vaglia - Le famiglie dei bambini della Scuola Elsa Morante delle Caselline sono state ufficialmente avvertiti che dal 19 giugno prossimo le attività della scuola saranno trasferite alla primaria di Vaglia. E così sarà anche per i centri estivi fino al 28 luglio. Motivo: il cantiere per la manutenzione straordinaria all'edificio che dovrà tenersi per tutta l'estate. Scrive in merito in sindaco di Vaglia, Leonardo Borchi:

I lavori che andiamo a fare rispecchiamo quelli già realizzati a Vaglia, la scorsa estate. Concernono in gran parte il miglioramento statico e sismico della struttura. Che differenza c'è tra statico e sismico? La resistenza statica di un edificio riguarda le spinte verticali, determinate dalla forza di gravità applicata alle strutture orizzontali (solai, tetto) e verticali (muri). Un fabbricato, invece, perché si possa dire antisismico deve poter sopportare le sollecitazioni che un terremoto, di uguale intensità prevista nell'area, produce con onde sussultorie ed ondulatorie. Ben altra roba! A Caselline si va ad intervenire sulla struttura più vecchia: si rifonda il muro di spina centrale (quello che sorregge il tetto a capanna); si effettua la cerchiatura del sottotetto mediante una gabbia di longarine in ferro tutte collegate tra loro. Infatti un edificio per poter meglio rispondere agli spostamenti laterali e verticali a cui lo sottopone un terremoto, deve poter essere ammorsato in tutte le sue parti. Si interviene poi con la coibentazione del tetto per ottenere un miglioramento energetico, che produce la possibilità di mantenere più stabile la temperatura interna dei locali, con relativo risparmio energetico. Quindi un vantaggio in termini di consumo di energie e di minor immissioni di CO2 in atmosfera. Costo di gara dei lavori: 238.000 €.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a