Al giorno d’oggi, le persone riscontrano esigenze sempre più peculiari, complice l’accessibilità sempre maggiore ad una gamma di servizi variegata e particolarmente originale. Non si parla, o almeno non sempre, di soluzioni che prevedono costi bassi, visto che molto spesso soddisfare le proprie necessità richiede un dispendio di risorse relativamente importante, proprio come accade con la crescente tendenza di utilizzare jet privati per spostamenti medi e lunghi. Con l’aereo ad essere diventato il mezzo di punta per simili tratte, le soluzioni offerte dalle compagnie private permettono di accedere ad un lusso e una privacy non riscontrabili sui voli di linea e anche a molti servizi collaterali come il catering a bordo.
Il settore del catering di lusso per jet privati è in piena espansione e offre un'esperienza esclusiva e personalizzata ai passeggeri. Infatti, prenotando un jet privato è possibile accedere a una varietà di servizi (nel sito ufficiale di Fast private jet, nota agenzia del settore, è possibile chiedere info al riguardo) e tra questi c'è, per l'appunto, la possibilità di avere a bordo un catering di alta qualità o, addirittura, lo chef. In questo campo specifico c'è un'azienda italiana che si distingue, combinando l'eccellenza culinaria con il comfort e il lusso del volo privato.
Stiamo parlando di HangarQ, una realtà milanese che, come detto, è specializzata nell’offrire un servizio catering di alto livello a bordo dei voli privati. La storia dell’impresa inizia nei primi anni 2000, caratterizzandosi per una ricerca ed uno sviluppo costanti volti ad offrire menu personalizzati con portate gourmet preparate da dieci cuochi esperti. Nelle prossime righe andremo a scoprire tutto ciò che c’è da sapere al riguardo.
Lusso ad alta quota: cucina gourmet a bordo dei voli privati, tutto sulla proposta di HangarQ
Sempre più compagnie di linea stanno abituando i loro passeggeri a ricevere servizi volti a metterli a loro agio, soprattutto durante le tratte più lunghe. Il catering è tra questi e, proprio per questa ragione, non sorprende trovare simili proposte – ovviamente di livello più alto – anche a bordo dei lussuosi jet privati. Dai calici di champagne ai menu personalizzati, fino ad arrivare alla soddisfazione delle richieste più disparate. La proposta della società meneghina HangarQ mira ad offrire ai passeggeri dei voli privati – dalle celebrità alle più alte cariche dello stato – pasti sia a bordo che a terra con i molteplici brand che hanno sviluppato nel corso degli anni.
Secondo i dati resi noti dall’azienda, HangarQ servirebbe circa quattromila voli l’anno e oltre ventimila passeggeri. Nei primi anni di attività, nel 1999, la non ancora HangarQ e, al tempo, Hi Fly poté contare anche su servizi di consulenza operati da personalità come Ernst Knam, figura chiave per lo sviluppo del progetto. Oggi, HangarQ rappresenta un’azienda leader nel settore della ristorazione di alta fascia e del catering per jet privati, offrendo anche tutta una serie di soluzioni ulteriori per il settore di riferimento.
Rimanendo concentrati sul catering ad alta quota, HangarQ opera su tutto il nord Italia, arrivando fino a Roma. Generalmente, all’azienda non viene resa nota l’identità dei clienti, con un focus soltanto sulle richieste del passeggero e sul numero del volo. Molti piatti sono già stati sperimentati ed apprezzati dal pubblico, costituendo proposte differenti in funzione del tipo di dieta seguita dal passeggero e, in generale, in modo da venire incontro a qualsivoglia tipologia di necessità. Il servizio offerto da HangarQ, comunque, si rivela particolarmente versatile, sia in termini di scelta dei piatti che di tempistiche, richiedendo talvolta interventi tempestivi per evitare che il catering manchi a bordo.