OK!Firenze

Prima edizione della cavalcata dei Magi. Una tradizione che unisce Pontassieve e Pelago

Oltre 100 figuranti prenderanno parte a questa suggestiva sfilata, con i Re Magi in abiti sontuosi a cavallo che guideranno il corteo...

  • 234
Un taglio della locandina dell'edizione 2024 Un taglio della locandina dell'edizione 2024 © Comune di Pontassieve
Font +:
Stampa Commenta

Lunedì 6 gennaio 2025, in occasione dell’Epifania, si svolgerà la prima edizione della Cavalcata dei Magi, una rievocazione storica che ripercorre l'arrivo dei Re Magi a Betlemme. L'evento, organizzato dai Comuni di Pontassieve e Pelago in collaborazione con il Corteo Storico Castel Sant'Angelo di Pontassieve, avrà inizio alle ore 14:30 da Piazza Vittorio Emanuele II a Pontassieve, per poi attraversare le vie e il Borgo di Pontassieve e San Francesco, giungendo in Piazza Verdi a San Francesco (Pelago).

Oltre 100 figuranti prenderanno parte a questa suggestiva sfilata, con i Re Magi in abiti sontuosi a cavallo che guideranno il corteo. L'atmosfera sarà animata da una rappresentazione che culminerà con l’offerta dei doni al Bambino Gesù, seguita dalla benedizione e dai discorsi delle autorità locali. Ogni bambino presente riceverà un omaggio speciale, mentre la Corale Renzo Mazzoni, diretta dal maestro Gabriele Spina, accompagnerà l'evento con canti tradizionali.

Il corteo è possibile grazie al supporto delle Proloco di Pontassieve e Pelago, delle associazioni dei commercianti In-Borgo e Borgassieve, dei gruppi di cavalieri del Lake Ranch – Lago d'Argento, dei Cavalieri e Amazzoni del Mulino a Vento, dei Cavalieri di Vallebona, del Corteo Storico del Vino e del Contado di Rufina, del C.A.T. Centro Attività Turistica di Grassina e degli sbandieratori di Firenze. Un evento che celebra tradizione e comunità, coinvolgendo interamente il territorio e le sue realtà associative.

Lascia un commento
stai rispondendo a