Notizia in aggiornamento - L'annuncio arriva di Palazzo Chigi intorno alle 11.30. "È decollato pochi minuti fa, da Teheran, l'aereo che riporta a casa la giornalista Cecilia Sala. Grazie a un intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence, la nostra connazionale è stata rilasciata dalle autorità iraniane e sta rientrando in Italia. Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, esprime gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile il ritorno di Cecilia, permettendole di riabbracciare i suoi familiari e colleghi. Il Presidente ha informato personalmente i genitori della giornalista nel corso di una telefonata avvenuta pochi minuti fa."
"Sono orgoglioso di lei" ha detto all'Ansa il padre Renato Sala, subito dopo aver appreso che la figlia Cecilia sta tornando in Italia. "Ho pianto soltanto tre volte nella mia vita. Credo che il governo del nostro Paese abbia fatto un lavoro eccezionale. Se mi sente la voce rotta, non vedevo l'orizzonte. È stato un lavoro di coordinamento straordinario. Confidavo nella forza di Cecilia."
"Dirò a Cecilia che sono orgoglioso di lei e della capacità e la compostezza che ha avuto in questa vicenda. Nei suoi giorni di prigionia l'ho sentita tre volte. In questo periodo ho avuto l'impressione di una partita a scacchi, ma i giocatori non erano soltanto due. A un certo punto la scacchiera si è affollata e questo ha creato forti timori in un genitore come me, che purtroppo ignora le mosse," ha aggiunto il papà di Cecilia Sala. "Fortunatamente io e Antonio Tajani abbiamo abitato per dodici anni a due passi l'uno dall'altro e c'è stata una frequentazione trasformata in un'amicizia. Il conforto di un'informazione, pur tutelata ma diretta e immediata, indubbiamente ha aiutato molto."
Dopo la notizia dell'arresto, sono arrivati dalla Toscana numerosi messaggi di vicinanza alla giornalista, e ora anche la Toscana può tirare un sospiro di sollievo. Tra questi messaggi, c'è quello del Presidente della Regione Eugenio Giani, che ha scritto sui suoi profili social: "Finalmente Cecilia Sala è libera! Un ringraziamento speciale a chi ha reso possibile il suo ritorno."
Anche la Presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle Toscana, Irene Galletti, ha pubblicato un messaggio sul suo profilo Facebook per celebrare la liberazione della giornalista: "Cecilia Sala è finalmente libera! Un sollievo per lei e un monito per tutti: la libertà di stampa è un diritto fondamentale, spesso calpestato. Difendere chi cerca la verità significa difendere la democrazia. Grazie a chi ha reso possibile il suo ritorno."