OK!Firenze

Il Chianti delle donne: tre vicesindache per San Casciano, Tavarnelle-Barberino e Greve in Chianti

E’ la prima volta che tutti e tre i comuni, legati da tempo dall’Unione avranno contemporaneamente tre donne nel ruolo. Ecco chi sono,

  • 41
Monica Tonniazzi, vicesindaca di Greve in Chianti Monica Tonniazzi, vicesindaca di Greve in Chianti © Unione dei comuni del Chianti
Font +:
Stampa Commenta

Nella sfera politico-amministrativa del Chianti si intrecciano i percorsi di tre cittadine, alla guida della vita pubblica di San Casciano in Val di Pesa, Greve in Chianti e Barberino Tavarnelle.
E’ la prima volta che tutti e tre i comuni, legati da tempo dall’Unione comunale del Chianti del fiorentino che fonde e condivide risorse, energie e obiettivi dei tre enti vicini di casa, saranno amministrati contemporaneamente da tre donne nel ruolo di vicesindaco.
Si tratta di Martina Frosali per San Casciano in Val di Pesa, Monica Toniazzi per Greve in Chianti ed Elena Borri per Barberino Tavarnelle.

San Casciano in Val di Pesa, Martina Frosali
Da tempo attiva nella politica locale, dimensione nella quale ha ricoperto il ruolo di consigliera comunale dal 2017 al 2024, e nel tessuto associativo in particolar modo nella vitale realtà delle Contrade Sancascianesi, Martina Frosali si è seduta lo scorso primo luglio tra i banchi del Consiglio comunale di San Casciano nel ruolo di vicesindaca, al fianco di Roberto Ciappi, eletto sindaco al suo secondo mandato.
Il principio che guida e ispira il nuovo percorso di Martina Frosali, di professione bancaria, è il complesso di valori che nascono e crescono in seno alla comunità, come partecipazione, condivisione, cittadinanza attiva. “Affronterò questa esperienza – dichiara - con la massima umiltà e la voglia di investire su quel patrimonio collettivo che si chiama comunità. Ringrazio il sindaco Roberto Ciappi di avermi scelta. Per me è un vero onore rivestire questo ruolo e rappresentare la comunità di San Casciano, nella quale credo molto da sempre. Mi metterò al servizio dei cittadini con dedizione, cercando sempre il dialogo e il confronto. I settori che il sindaco mi ha assegnato sono tanti e centrali per la vita dell'ente. Mi impegnerò al massimo per imparare a gestire le deleghe attraverso la collaborazione degli uffici comunali che sono elementi nevralgici perché la macchina amministrativa sia efficace ed efficiente”.
Martina Frosali ha le deleghe alle seguenti materie Opere e lavori pubblici, Partecipazione e collegamento con le frazioni, Viabilità e Polizia Municipale, Gestione economiche, finanziarie, del bilancio e Tributi.

Greve in Chianti. Monica Toniazzi
A Greve in Chianti il ruolo di vicesindaca è stato affidato a Monica Toniazzi, scelta dal sindaco Paolo Sottani per la sua esperienza e competenza nella dimensione politica e nella pubblica amministrazione.
Residente a Panzano, dipendente regionale, Monica ha deciso di intraprendere questo nuovo cammino per offrire il proprio contributo da cittadina attiva e responsabile e rendersi utile alla crescita culturale, sociale, economica e ambientale puntando al bene comune.
“Nel ringraziare il sindaco per la fiducia concessa e tutti i cittadini che hanno reso possibile questo traguardo mi impegnerò per una visione aperta e inclusiva nel nostro comune come luogo in cui l’ambiente, l’educazione, la cultura di prossimità concorrano al benessere dei nostri cittadini, il tutto naturalmente stimolando la partecipazione attiva alla vita pubblica e con uno sguardo attento alle nostre frazioni, fondamentali per lo sviluppo sostenibile e la tenuta sociale del nostro territorio”.
Monica Toniazzi si occuperà di Cultura, Transizione Ecologica e Sostenibilità Ambientale, Attività Produttive, Lavoro, Risorse e Finanziamenti da altri Enti, Cura e Valorizzazione delle Frazioni e Partecipazione.

Barberino Tavarnelle, Elena Borri
È l'idea di una politica concreta, fattiva, che pensa a agisce nell'interesse esclusivo dei cittadini e delle cittadine, che si nutre del contatto diretto con le persone e si arricchisce dei contributi di tutti, dai più piccoli agli anziani, l'elemento chiave che muove l'impegno di Elena Borri, residente a Linari, imprenditrice, nel mettersi al servizio della collettività.
“È stato un onore per me ricevere la nomina di vicesindaca da parte del sindaco David Baroncelli che ringrazio per l'opportunità e la fiducia accordata, un ruolo che ritengo importantissimo nel quale darò tutta me stessa per garantire autenticità, consapevolezza e trasparenza nelle scelte, un'esperienza che cercherò di cogliere in tutti i suoi aspetti, amministrativi e istituzionali, credo che ricoprire tale carica mi permetterà di estendere l'orizzonte sulle cose ed osservare la realtà da un punto di vista diverso, mi consentirà di conoscere meglio il territorio che amo, intendo trasmettere alla comunità il privilegio di cui tutti consapevolmente e non godiamo, quello di vivere in un luogo bello, ricco di punti di forza e debolezza, da tutelare, promuovere, valorizzare”
Ad Elena Borri sono state assegnate le deleghe Ambiente, Transizione Ecologica ed Aree Protette, Pubblica Istruzione, Scuola e Formazione, Affari Generali, Comunicazione e Servizi al Cittadino, Innovazione e Transizione Digitale, Personale.

Lascia un commento
stai rispondendo a