OK!Firenze

Chiusura della campagna elettorale a Borgo. Il discorso di Cristina Becchi

Un’altra giovane, Noemi Penni di Insieme per Borgo, ha proseguito a fare gli onori di casa: “Ringraziamo Cristina per la fiducia...

  • 461
Cristina Becchi Cristina Becchi © N. c.
Font +:
Stampa Commenta

Cristina Becchi, candidata sindaco del centrosinistra a Borgo San Lorenzo, ha concluso la sua campagna elettorale con una piazza Cavour affollata. Tra i presenti figuravano l'assessore regionale Leonardo Marras per il Pd, il coordinatore toscano di Italia Viva Nicola Danti e Enzo Squilloni del PSI locale. A seguire il comunicato integrale:

Una piazza Cavour gremita, a Borgo San Lorenzo, ha partecipato alla chiusura della campagna elettorale di Cristina Becchi, candidata a sindaco del centrosinistra borghigiano. 

Presenti l’assessore regionale Leonardo Marras per il Pd e il coordinatore toscano di Italia Viva Nicola Danti, oltre a Enzo Squilloni del PSI di Borgo San Lorenzo. Ma è stata la più giovane candidata in assoluto di questa tornata elettorale, Elisa Pantuliano, candidata per il Pd, a prendere la parola per prima e emozionare la piazza intera: “È grazie a Cristina se, forse per la prima volta, noi giovani possiamo davvero rappresentare e essere il presente. Non un futuro che, a forza di rincorrerlo, rischia per noi di non arrivare mai.” 

Un’altra giovane, Noemi Penni di Insieme per Borgo, ha proseguito a fare gli onori di casa: “Ringraziamo Cristina per la fiducia che ci ha dato. Siamo 9 ragazzi sotto i 30 anni che ci hanno messo tutto l’impegno possibile e continueranno a farlo ben oltre le elezioni.” 

“Non c’è dubbio chi e cosa c’è in questa piazza – ha detto Marras –, qui c’è il centrosinistra, c’è il Partito Democratico. Mi colpisce la voglia di guardare al domani e la concretezza con cui è stata condotta la campagna elettorale.” 

“Mi pare che a Borgo la scelta sia chiara – ha proseguito Danti - O tornare indietro di 30 anni, agli anni ’90 quando c’era chi si propone come nostro avversario, oppure guardare al futuro. Cristina ha messo insieme una coalizione forte, che potrà dare ai borghigiani risposte concrete.” 

Infine, ha preso la parola una stanca ma contenta Cristina Becchi: “Davanti mi passano le immagini di questi mesi. Siamo stati tra la gente, abbiamo parlato con le associazioni, siamo entrati nelle case dei borghigiani. Ci siamo presi critiche, arrabbiature, complimenti, e consigli. Da queste basi è nato il nostro programma.

“Ringrazio i giovani, ma – ha detto Becchi – ringrazio anche gli anziani. Perché se qualcuno si è messo in gioco per la prima volta, c’è stato anche chi ha deciso di rimetterci la faccia dopo tanto tempo, in un progetto nuovo che era tutto da costruire. Questa coalizione è bella perché fatta da chi potrà amministrare domani e chi ci ha dato, con esperienza, una strada da percorrere. Insieme abbiamo scritto un programma fatto di proposte concrete e cose che possiamo realmente fare. Abbiamo i nostri sogni, e un progetto da realizzare.”

“È stata una campagna dura, che a volte è scesa a livelli bassi. Sono orgogliosa però, e qui devo ringraziare anche i miei candidati, del fatto che nessuno di noi si è abbassato al livello di alcuni. Abbiamo mantenuto un’etica importante, perché è questo che vogliamo comunicare. Vogliamo i giovani in politica? Dobbiamo fargli vedere che è una cosa buona, una cosa bella. Dobbiamo essere da esempio, non è stato semplice ma lo abbiamo fatto. Abbiamo grandi obiettivi, sì, ma dobbiamo ripartire da una comunità che lasci da parte rancori e personalismi. Dobbiamo riavvicinare l’amministrazione, le istituzioni e la politica ai cittadini.”

“Non ci sentirete mai dire: vogliamo tornare. No. Noi vogliamo andare avanti. Vogliamo riportare Borgo al centro dell’Unione dei Comuni, al centro della Città Metropolitana, il fiore all’occhiello del Mugello. Vogliamo lasciare un’eredità ai nostri ragazzi. Noi siamo di passaggio, il futuro va costruito oggi. Mi sono messa in gioco per questo, per creare un progetto da lasciare in mano a chi verrà dopo di me. Se saremo scelti, non vi prometteremo di essere perfetti o di non sbagliare. La promessa – ha concluso la candidata della coalizione di centrosinistra – è che ogni cosa la faremo per l’amore che abbiamo per Borgo San Lorenzo. E che ci saremo. Sempre”. 

Sulle note di “Sogna ragazzo sogna” si è concluso il discorso di Cristina Becchi. L’evento è proseguito in festa. Ma, nonostante la chiusura, gli impegni non finiscono qua: la candidata infatti è attesa per le 20 stasera a Luco di Mugello al circolo Arci e alle 21,15 alla Capannina del Parco Pertini per un saluto ai cittadini in attesa del silenzio elettorale che scatterà alla mezzanotte in attesa dell’apertura delle urne, sabato dalle 15 e domenica tutto il giorno.

Lascia un commento
stai rispondendo a