Da oggi e per 40 giorni sarà attiva una raccolta fondi, in collaborazione con la Fondazione il Cuore si Scioglie di Unicoop Firenze, per avviare due corsi rivolti ai giovani dai 10 ai 15 anni con esperti del settore: uno di Scrittura Creativa ed Azione Teatrale e l'altro di Storia del Cinema e Cinematografia.
Un progetto messo a punto dal Comitato cittadino per il recupero del Teatro Cinema Bruschi che sarà possibile però solo grazie a tutta la cittadinanza. Grazie a UNICOOP e alla Fondazione IL CUORE SI SCIOGLIE,il Comitato avrà la possibilità di reperire i fondi per sviluppare questo progetto. L
Il progetto "Ciak: si gira"
I due moduli, che hanno caratteristiche operative specifiche, si intrecciano e si sviluppano coinvolgendo il territorio rignanese: un territorio da ri-esplorare con lo sguardo e il cuore di chi va “in giro” per immaginare, scrivere, recitare, “girare” e conoscere/conoscersi meglio. Un modulo consisterà in un corso di scrittura e azione teatrale con lo scopo di stimolare la capacità individuale e collettiva di rappresentare sul palco sentimenti, azioni, emozioni e storie, sia drammatiche che comiche, a partire da scritture individuali e collettive legate all’interazione emozionale con il nostro territorio.
Ad esso si collega il secondo modulo grazie al quale i ragazzi e le ragazze coinvolti avranno la possibilità di fare un corso di storia del cinema e di tecnica cinematografica per valorizzare il cinema come conoscenza storica e come strumento di espressione complesso e sempre nuovo di rappresentare storie, sentimenti, valori ed emozioni.
I corsi
La proposta progettuale è caratterizzata da attività teorico-pratiche; nella prima parte sarà finalizzato a creare una conoscenza di base della scrittura creativa e della Storia del Cinema, con lezioni e proiezioni didattiche; contemporaneamente sarà sviluppata la conoscenza delle tecniche di base di costruzione di uno storyboard come elaborazione scritta/illustrata che si concretizza nella realizzazione di sequenze che una volta montate affiancheranno la rappresentazione teatrale con un corto cinematografico.
Verranno inoltre svolte varie attività collaterali: partecipazione ad eventi teatrali, acquisto di attrezzature di ripresa audiovisiva e partecipazione ad eventi cinematografici nel territorio (Valdarno Cinema) con incontri con professionisti del settore per approfondire la costruzione di una sceneggiatura e di un set cinematografico.
La metodologia di lavoro utilizzata sarà di tipo laboratoriale, e prevederà l’alternanza di letture, uscite sul territorio, riflessioni attraverso giochi, attività di scrittura, fotografia, ripresa cinematografica e messa in scena individuale e di gruppo.
Ogni corso consisterà di 12 incontri di 2 ore per ciascun gruppo, nell’arco del calendario scolastico dell’anno 2023- 2024; agli studenti verrà presentato un percorso all'interno del quale si muoveranno, i luoghi che verranno esplorati e quali storie ed elementi racchiudono. Entrambi i gruppi condivideranno l'esplorazione del territorio attraverso visite guidate durante le quali verranno stimolati a creare storie, racconti, azioni e ad effettuare proprie riprese con l'utilizzo di mezzi individuali (cellulari o telecamere) in modo da mettere in pratica i concetti teorici di inquadratura, fotografia, ripresa e costruzione di una storia/documentario. Entrambi i corsi si concluderanno con un testo/sceneggiatura che prenderà forma in “Lo spettacolo siamo noi”, quando i ragazzi e le ragazze metteranno in scena se stessi e le loro narrazioni nella cornice del teatro che li ha accolti durante tutto il percorso, raccontandosi a sé e al pubblico che vorrà conoscerli e mostreranno sul piccolo grande schermo di un vero cinema il cortometraggio da loro realizzato.
Come contribuire
Puoi contribuire alla campagna tramite le seguenti modalità:
- donando direttamente su questa pagina cliccando sul pulsante “Contribuisci”,
- tramite bonifico al conto corrente dedicato - IT34Y0845738030000000023645 - intestato a Comitato Cittadino Per Il Recupero Del Teatro Cinema Bruschi indicando nella causale: campagna di crowdfunding “RIGNANO: CIAK, SI "GIRA” in corso su Eppela.