Ciclismo: il Trofeo Bar Gnam a Vicchio © n.c.
Domenica 26 settembre si è svolto a Vicchio il Trofeo "Bar Gnam", gara ciclistica riservata agli Esordienti del primo e del secondo anno.
La manifestazione, organizzata dal Club Ciclo Appenninico 1907 di Borgo San Lorenzo e giunta alla sedicesima edizione, ha chiuso la stagione 2010 della categoria nella provincia di Firenze.
Una cinquantina di atleti hanno percorso il tracciato, di 37 chilometri, con partenza ed arrivo a Vicchio dopo il passaggio a Dicomano.
La classifica degli atleti del primo anno ha visto vincitore il fiorentino Lapo Landini (Campi Bisenzio), che ha preceduto Cosimo Bettiol (Castelfiorentino) e Daniel Gocaj (Borgonuovo Milior).
Il successo per il secondo anno è andato ad un atleta emiliano, il bolognese Francesco Messieri (Sport Reno), davanti a Vincenzo Albanese (Ciclistica Figlinese) ed a Mirko Calcinai (Aquila Ganzaroli). Messieri ad una decina di chilometri dal traguardo ha staccato tutti gli avversari giungendo a Vicchio con un vantaggio di 55'' su Albanese.
La manifestazione ha voluto ricordare Luca Bartolozzi e Tommaso Cavorso, due giovanissimi di Vicchio scomparsi prematuramente.
In memoria di Cavorso, 14enne ciclista vittima di un incidente in allenamento poche settimane fa, è stato apposto uno stricione da parte dell'Aquila Ganzaroli di Ponte a Ema (la sua società in questa stagione), del Club Ciclo Appenninico e della Ciclistica Valdisieve di Pontassieve.


