OK!Firenze

Il grande Cinema d'autore torna a Pontassieve: al via la 29esima edizione di Cinelandia

Il festival, per la seconda volta, si svolge al Teatro Cinema Italia. Ecco il programma completo

  • 119
Cinema Cinema © Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Dal 16 gennaio prende il via la 29esima edizione di “Cinelandia – La terra dove circolano le idee”. Tredici proiezioni dal 16 gennaio al 17 aprile tutti i giovedì e un martedì (4 febbraio) con doppia proiezione alle ore 17:30 e alle 21:00 al Teatro Cinema Italia. Si parte con “L’orchestra stonata”, un caloroso inno alla musica, un emozionante film di Emmanuel Courcol che parla di amore fraterno, tra note musicali e realismo sociale.

Tra i titoli in cartellone anche l’acclamato “Il ragazzo dai pantaloni rosa” della regista Margherita Ferri che, nel giorno della proiezione, prevede anche la presenza di Teresa Manes, madre dell’adolescente vittima di bullismo e cyberbullismo omofobo e “No other land” vincitore al Festival di Berlino come miglior docu-film che racconta la storia di amicizia tra l'attivista palestinese Basel e il giornalista israeliano Yuval. “

"Ripartiamo con grande entusiasmo per questa nuova edizione che anche quest’anno sarà ospitata al Teatro Cinema Italia e che vedrà per ogni film in cartellone, una doppia proiezione, pomeridiane serale. - ha detto il sindaco di Pontassieve Carlo Boni - Una selezione di titoli tra i più premiati ed interessanti della stagione e grande attenzione a temi di attualità, veicolati tramite la forma espressiva del cinema, ancora oggi, tra le più efficaci per comunicare, emozionare, provocare e raccontare la realtà”

Ecco il programma completo:

16 gennaio

L’ORCHESTRA STONATA, regia di Emmanuel Courcol con Benjamin Lavernhe, Pierre Lottin, Sarah Suco, Commedia, 100min. Francia, 2024: Due fratelli divisi dalla vita scoprono l’esistenza l’uno dell’altro e imparano ad volersi bene attraverso la musica. Commedia che mescola abilmente lacrime e risate, melodramma e realismo sociale. 

23 gennaio

THE APPRENTINCE alle origini di Trump regia di Ali Abbasi con Sebastian Stan, Jeremy Strong, Maria Bakalova, Biografico, 120min. USA-Danimarca 2024: Il giovane Donald Trump inizia il suo apprendistato con un avvocato che gli insegnerà come costruire il suo impero immobiliare. The Apprentice prende il nome dal reality show che vedeva Trump (e in Italia Flavio Briatore) selezionare i futuri top manager. 

30 gennaio

NO OTHER LAND regia di Yuval Abraham, Basel Adra, Hamdan Ballal, Rachel Szor Documentario, 96min. Palestina-Norvegia, 2024: La storia di amicizia tra l’attivista palestinese Basel e il giornalista israeliano Yuval durante l’espulsione di massa di Masafer Yatta in Cisgiordania da parte dei soldati dell’IDF. Questo film, realizzato da un collettivo palestinese-israeliano, è stato co-creato durante i tempi più bui e spaventosi della regione, come atto di resistenza creativa contro l’Apartheid e come ricerca di un cammino verso l’uguaglianza e la giustizia. 

4 febbraio

IL MAESTRO CHE PROMISE IL MARE regia di Patricia Font con: Laia Costa, Enric Auquer, Luisa Gavasa Biografico, 110min. Spagna, 2023: Nel 1934, un insegnante catalano Antoni Benaiges viene assegnato alla scuola di un piccolo villaggio vicino a Burgos. Qui, nonostante la resistenza dell'ambiente rurale che lo circonda, vorrebbe applicare un metodo pedagogico innovativo, quello da poco introdotto in Francia da Célestin Freinet. Lo scoppio della Guerra civile segneràùà la fine degli esperimenti educativi di Antoni, e non solo. 

13 febbraio

LA TESTIMONE regia di Nader Saeivar con Maryam Boobani, Nader Naderpour, Abbas Imani Thriller, 100min. Germania, 2024: Un grido di rivolta contro un regime pervasivo ed oppressivo, una storia thriller per raccontare e denunciare fatti realmente accaduti.

20 febbraio

ANYWHERE ANYTIME regia di Milad Tangshir con: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota: Issa, immigrato irregolare diciannovenne, viene licenziato dal lavoretto al mercato che gli permetteva di sopravvivere. Un amico lo aiuta a iniziare a lavorare come rider, professione che gli piace fin da subito. Ma anche questo nuovo precario equilibrio crolla quando il suo primo giorno di lavoro gli rubano la bici. Disperato, Issa inizia una lunghissima domenica di ricerche, precipitando in un vortice drammatico di eventi.

27 febbraio

GOODBYE JULIA regia di Mohamed Kordofani con: Siran Riak, Eiman Yousif, Nazar Goma Drammatico, 120min. Sudan-Svezia 2023: Poco prima della secessione del Sud Sudan, un ex cantante del nord sposato cerca riscatto e perdono per aver causato la morte di un uomo del sud, assumendone l'ignara vedova come domestica. Parabola morale femminile un esordio internazionale del cinema sudanese meraviglioso. 

6 marzo

IL RAGAZZO DAI PANTALONI ROSA regia di Margherita Ferri con: Claudia Pandolfi, Samuele Carrino, Andrea Arru Drammatico, 120min. Italia, 2024: Appena dopo aver compiuto 15 anni, il 20 novembre 2021 Andrea Spezzacatena si tolse la vita. Fu il primo caso in Italia di bullismo e cyberbullismo che portò al suicidio di un minorenne. L’incidente scatenante fu l’aver voluto indossare dei pantaloni rossi, regalo della madre, che a causa di un lavaggio sbagliato erano diventati rosa. Ospite Teresa Manes.

20 marzo

NON DIRMI CHE HAI PAURA regia di Yasemin Samdereli con: Iiham Mohamed Osman, Fathia Mohamed Absie, Fhata Ghedi Biografico, 96min. Germania-Italia, 2024: Samia è nata a Mogadiscio, in Somalia, durante una terribile guerra civile. All'età di 9 anni scopre di avere un grande talento: è più veloce di tutti gli altri. Con l'aiuto del migliore amico Ali, Samia trasforma questo talento in un sogno: rappresentare la Somalia ai Giochi Olimpici di Pechino nel 2008. Al ritorno in Somalia, Samia diventa bersaglio delle rappresaglie del governo islamico perché ha corso senza velo.

27 marzo

LEGGERE LOLITA A TEHRAN regia di Eran Riklis con: Golshifteh Farahani, Zar Amir Ebrahimi, Reza Diako Drammatico, 106min. GB 2024: Mentre le squadre della Polizia morale organizzano incursioni arbitrarie a Teheran e i fondamentalisti prendono il controllo delle università, Azar Nafisi, insegnante attivista, raduna segretamente sei delle sue studentesse più impegnate per leggere classici occidentali proibiti. Presto decidono di togliersi il velo e le loro storie si intrecciano con quelle dei romanzi che leggono.

3 aprile

NOI E LORO regia di Delphine e Muriel Coulin con: Vincent Lindon, Sophie Guillemin, Benjamin Voisin Drammatico, 110min. Francia-Belgio, 2024: Pierre cresce i due figli da solo. Louis, il più giovane, è un ottimo studente e tutto sembra riuscirgli facilmente. Nel frattempo, il primogenito Fus ha più difficoltà e si allontana dal resto della famiglia. Affascinato dalla violenza e dagli equilibri di potere, si avvicina a gruppi di estrema destra, opposti ai valori del padre. Pierre assiste impotente agli effetti che l'influenza di queste ideologie hanno sul figlio. 

10 aprile

IO SONO ANCORA QUI regia di Walter Salles con: Fernanda Montenegro, Maeve Jinkings, Selton Mello Drammatico, 130min. Brasile, 2024: Nonostante i tumulti che scuotono Rio de Janeiro negli anni 70, la madre e casalinga Eunice Paiva si tiene ben lontana dalla politica. Ma quando il marito viene rapito dalle forze della dittatura militare, la donna subisce una metamorfosi e diventa la più feroce oppositrice del regime totalitario che governa il paese. 

17 aprile

INVELLE regia di Simone Massi, Animazione, 95min. Italia, 2023. Tre bambini in diversi periodi del novecento 1918, 1943 e 1978 attraversano le guerre mondiali fino agli anni di piombo raccontando “la nostra storia”. Quarantamila fotogrammi disegnati a mano uno a uno sono raccontati dalle voci di Ascanio Celestini, Toni Servillo, Neri Marcorè, Filippo Timi e tanti altri attori. Un progetto la cui eccezionalità rispecchia uno dei principi fondamentali della poetica di Massi: la resistenza. 

Lascia un commento
stai rispondendo a