Tubi acquedotto © NN
Informativa di Publiacqua relativa ai lavori su via Bolognese, che interesseranno la viabilità nel Comune di Firenze nei prossimi mesi. Dal 26 maggio sono iniziati nuovi lavori su via Bolognese e questa volta ad essere interessato è il tratto di questa importante arteria di traffico compresa tra via di Careggi ed il civico 221. Il Comune di Firenze, per questa fase delle lavorazioni, ha concesso a Publiacqua un’ordinanza (3241/2025) che ne prevede la chiusura entro il 10 giugno 2025.
26 maggio - 10 giugno
• Lavori tra via di Careggi e vicolo del Cionfo
• Senso unico alternato
10 giugno - 6 luglio
• Chiusura tratto tra vicolo del Cionfo e via Salviati
• Riapertura temporanea per il MotoGP (20-22 giugno)
7-13 luglio
• Lavori su via Salviati, chiusura a monte dell’incrocio
• Svolte consentite in direzione Firenze e Faentina
13 luglio - 10 settembre
• Chiusura completa tra via Salviati e La Lastra
• Lavori su condotte e cameretta del serbatoio Croce al Pino



Claudio Fabbri
Siamo all'ennesima chiusura di via Bolognese per tre mesi, per i lavori di Publiacqua. Nel contempo viene sottolineato che sono tre anni che si va avanti questo stillicidio, pur essendo consapevole che la grossa tubazione vada sostituita per il bene della collettività, ma occorre riguardo anche per le persone che si muovono, al fine di evitare che la via Bolognese diventi una via Crucis. L'importante collegamento per Firenze, non può essere chiuso per tre mesi, perché riveste un ruolo fondamentale, viene utilizzato ogni giorno da migliaia di residenti, pendolari del Mugello, da altre persone e dai mezzi pubblici, per giungere nel capoluogo, in gran parte per lavoro. La gente è molto arrabbiata, vengono esclusi dal trasporto pubblico i paesi di Campomigliaio, Carlone, Vaglia, Fontebuona, Pratolino, Montorsoli, Pian di san Bartolo e Trespiano. Autolinee Toscane deve garantire il bus 25.
Isabella Da Costa
Ringrazio ancora per il terzo anno consecutivo la chiusura della bolognese mettendo in difficolta' chi come me deve andare a lavorare e non a fare gite di piacere ed altro, chi abita a pratolino non potra' usufruire di nessun mezzo pubblico (vedi sita e line 25 di autolinee toscane), vi preoccupate di non chiudere prima della fine della scuola e di riaprire nei giorni del motomondiale mentre per chi ogni giorno deve andare a lavorare chi se ne importa, almeno quando bloccate un intera citta' preoccupatevi di rimettere anche il manto stradale che ovunque e' penoso. Grazie veramente da chi trovera' enormi difficolta'