OK!Firenze

Co-working rurale, conclusa la fase in Italia di BlueSamm: Vicchio capofila italiano del progetto europeo, cosa è stato fatto

Sabato il passaggio di consegne ai croati di Varazdin

  • 327
Vicchio in Finlandia per il progetto BluSAAM Vicchio in Finlandia per il progetto BluSAAM © MET
Font +:
Stampa Commenta

Ad inizio anno su Ok!Mugello abbiamo parlato del lancio da parte del Comune di Vicchio di un format per ridurre le emissioni e generare indotto dallo smartworking. Progetto per il quale il Comune mugellano è capofila italiano del progetto europeo BlueSAMM (Blueprints for Local Green Deal in Small and Medium Municipalities).  Proprio in vista di tale progetto una delegazione dell'Amministrazione di Vicchio si è recata lo scorso febbraio in Finlandia. (Leggi qui il primo articolo - Leggi qui il secondo articolo)

Oggi la Regione Toscana ha annunciato la conclusione della fase italiana del progetto per il coworking rurale diffuso.  Adesso BlueSamm passerà ai partner croati della città di Varazdin. 

Nell'ambito del progetto, il Comune di Vicchio, capofila italiano, ha creato una piattaforma di coworking rurale diffuso per mettere a disposizione della popolazione locale e di visitatori spazi non utilizzati o sottoutilizzati sia privati che pubblici. 

I risultati del progetto e il passaggio ai partner croati saranno illustrati sabato 1 luglio alle ore 12, nella Salla Cutuli, Palazzo Strozzi Sacrati, a Firenze in un incontro al quale parteciperanno Monia Monni, assessora regionale all’ambiente ed alo sviluppo sostenibile, Filippo Carlà Campa sindaco di Vicchio, Sandra Pieri assessora comunale ad istruzione e cultura, Mattia Rossi project manager del progetto BlueSAMM, Slađana Miočić, rappresentante della città di Varazdin (Croazia) e Bahanur Nasya, di Wonderland (Vienna- Austria).

Cosa si intende per co-working rurale diffuso?

Lavorare in una casetta di legno nel bosco, in un b&b o in agriturismo in campagna, in uno studio nel centro storico, direttamente dalla bottega di un artigiano o dalla biblioteca di un piccolo comune montano: è il ‘coworking rurale diffuso’

Cosa ha realizzato BluSamm per Vicchio negli ultimi mesi?

  • Ha formato la cabina di regia, che si è occupata della co-creazione di accordi legali tra pubblico, privato e società civile. Nello specifico ha:

    1) Analizzato il contesto del territorio;

    2) Individuato le 𝐞𝐬𝐢𝐠𝐞𝐧𝐳𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐫𝐞𝐚𝐥𝐭𝐚̀ 𝐩𝐮𝐛𝐛𝐥𝐢𝐜𝐡𝐞 𝐞 𝐩𝐫𝐢𝐯𝐚𝐭𝐞 e le criticità da affrontare;

    3) Coinvolto 𝐬𝐭𝐚𝐤𝐞𝐡𝐨𝐥𝐝𝐞𝐫 𝐥𝐨𝐜𝐚𝐥𝐢 per convogliare le energie verso un 𝐨𝐛𝐢𝐞𝐭𝐭𝐢𝐯𝐨 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞.

  • Ha sviluppato il prototipo, che consiste nel co-working rurale diffuso e LGDs per le piccole e medie municipalità
  • Ha organizzato il Festival della Sostenibilità, evento internazionale a Vicchio per la presentazione dei networking partner della cittadinanza

 

Lascia un commento
stai rispondendo a