Allerta Meteo: codice giallo © nn
Ancora pioggia e instabilità atmosferica in Toscana: tra mercoledì 7 e giovedì 8 maggio è atteso un nuovo peggioramento delle condizioni meteo, con il rischio di temporali forti, colpi di vento e grandinate, in particolare sulle aree centro-occidentali e l’Arcipelago toscano. La Sala operativa della Protezione civile regionale ha diramato un codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore, valido dalle ore 18 di mercoledì fino alle ore 13 di giovedì. Sempre per giovedì, tra la mezzanotte e le 14, è stato attivato un secondo codice giallo per rischio idraulico sul reticolo principale, riguardante soprattutto le zone comprese tra Piombino e le Colline Metallifere.
Secondo le previsioni, l’instabilità atmosferica porterà rovesci sparsi e locali temporali su buona parte del territorio, con fenomeni anche intensi. Particolarmente esposte le zone centro-occidentali, dove i fenomeni potranno assumere carattere di forte intensità.
I cittadini sono invitati a consultare la sezione “Allerta meteo” del sito della Regione Toscana (www.regione.toscana.it/allertameteo) per aggiornamenti in tempo reale e indicazioni sui comportamenti da adottare in caso di maltempo.
Come ha dichiarato in passato il meteorologo Guido Caroselli, “l’instabilità primaverile non è da sottovalutare, perché può trasformarsi rapidamente in eventi violenti che mettono a rischio il territorio e la popolazione”.


