Per chi conosce già il Mugello questo articolo, forse, non è necessario. Considerato però le varie email di richiesta informazioni che ci giungono puntualmente in redazione, abbiamo deciso di pubblicare un vademecum su come arrivare al Circuito del Mugello con i mezzi pubblici.
Il paesaggio del Mugello è caratterizzato da un'ampia cintura di monti e colline, comprende quattro complessi forestali appartenenti al Patrimonio Agricolo-Forestale della Regione Toscana: il Giogo-Casaglia, l’Alpe, la Calvana e l'Alto Senio.
La fauna è variegata: daini, caprioli, cinghiali e mufloni, ma anche di lupi e aquile.
Dagli anni ’90 il Lago di Bilancino, creato con lo scopo di regolare la portate della Sieve e di garantire l'approvvigionamento idrico, è diventato un tratto caratteristico del paesaggio Mugellano.
Nei 3 giorni del Moto GP per tutta la valle del Mugello si può percepire gran fermento. L’evento è molto atteso, e molte strutture che offrono alloggi in zona vengono prese d’assalto addirittura con mesi di anticipo.
Raggiungere Mugello da Milano
Esistono tre opzioni per arrivare da Milano a Mugello.
Eccole elencate di seguito.
1) Treni
Se volete raggiungere il Mugello da Milano in treno, sarà necessario recarsi alla stazione Centrale e prendere uno dei tanti treni dell'alta velocità che collegano Milano e Firenze.
Una volta arrivati alla stazione di Santa Maria Novella a Firenze, avete due opzioni:
- prendere un altro treno che vi porti alle stazioni di Borgo San Lorenzo, Scarperia, Vaglia, San Piero a Sieve, Borgo San Lorenzo, Vicchio o Marradi
- salire sull’autobus, fuori alla stazione, che collega il grande capoluogo toscano alla valle del Mugello.
Potete acquistare i biglietti e trovare gli orari dei treni direttamente sul sito online di Trenitalia.
2) NCC
Se non volete avere a che fare con i mezzi pubblici o volete semplicemente viaggiare in comodità, godendovi lo spettacolo meraviglioso che offre il paesaggio, sarebbe utile tenere in considerazione il servizio di noleggio con conducente.
Grazie a questo tipo di servizio potrete raggiungere il Mugello in totale tranquillità, affidati alle mani esperte di un driver professionista e con regolare licenza che sarà in grado di garantirvi la massima puntualità ed affidabilità durante il viaggio.
Se state cercando un taxi a prezzo fisso ed accessibile consigliamo vivamente di far riferimento a questo sito: MILAN AIRPORT TTRANSFERS.
La prenotazione si effettua esclusivamente online e i pagamenti possono essere gestiti sia in anticipo, pagando online con carta di credito, sia in contanti o con qualsiasi altro mezzo di pagamento il giorno del trasferimento, direttamente all’autista.
I prezzi sono fissi e non possono variare in base alla condizione del traffico, del numero di passeggeri o bagagli a seguito e di pedaggi.
3) Autobus
È possibile raggiungere i paesi del Mugello da Firenze usufruendo del servizio di autobus.
Tre sono le compagnie che si occupano dei collegamenti: la CAP, la SITA e la FLORENTIA BUS.
Il tragitto dura più o meno 40-70 minuti. La frequenza degli autobus è di uno ogni ora (indicativamente).
Le autolinee CAP raggiungono direttamente solo alcuni comuni (Vaglia, Borgo San Lorenzo, Marradi, Palazzuolo, San Piero a Sieve, e Barberino). Si può però, da ognuno di questi, raggiungere gli altri paesi del Mugello, utilizzando altri mezzi di collegamento, privati e non.
Durante le gare:
Il modo più semplice per raggiungere il Mugello in occasione dell’evento della Moto GP è sicuramente usare il treno o l’autobus.
Arrivare in auto generalmente, non conviene: durante questi giorni le strade sono praticamente tutte bloccate.
Se venite da Firenze si può giungere al circuito prendendo un autobus (AMV) fino a Scarperia oppure prendendo il treno (di solito il giorno della gara, Trenitalia aumenta il numero delle corse) fino alle stazioni principali del Mugello come Borgo San Lorenzo o San Piero a Sieve. Da qui poi prendere i bus che portano a Scarperia.
Se arrivate all'aeroporto di Firenze, purtroppo non ci sono collegamenti diretti. Potete però prendere il treno fino alla stazione di Santa Maria Novella e una volta giunti prendere un ulteriore treno o autobus.
Arrivati al circuito, sono presenti delle navette per gli ingressi ogni 30 minuti.
Matteo Lucii
In pratica, un"Odissea...