Il Comitato No Tunnel TAV di Firenze è estremamente rattristato dalla notizia della morte di Alberto Perino, grande attivista No TAV; fa le più sentite condoglianze alla moglie Bianca, ai familiari, ai militanti del Movimento No TAV piemontese.
La figura di Alberto è stata importantissima per tutte le persone e i gruppi che sono impegnati nella lotta contro la grandi opere inutili e imposte; non è possibile dimenticare la perseveranza e la tenacia con cui ha combattuto contro il progetto della Torino Lione, queste sue doti sono state di esempio ai tanti comitati e coordinamenti nati in tutto il paese e anche in Europa per opporsi a questo delirante fenomeno che sta contribuendo alla distruzione delle economie e di interi territori.
La lotta che lo ha visto sempre in prima fila contro l’attacco al territorio, alla sua economia, all’ambiente è stata anche il lievito che ha fatto rinascere e crescere una collettività attiva e cosciente, ha fatto della sua terra, la Valsusa, un modello eccellente di società solidale.
Il Comitato fiorentino vuol ricordare anche il suo impegno degli anni ‘70 e ‘80 contro il militarismo e la guerra che stava invadendo il mondo. Quel suo antico impegno, sempre tenuto vivo, mai come oggi è attuale, proprio mentre una leadership politica dai progetti strampalati e suicidi vuol condurre l’Europa e il mondo verso una guerra che sarebbe fatale per l’umanità e la biosfera.
Anche a Firenze vogliamo ricordare Alberto e il suo esempio continuando l’opposizione ai progetti sbagliati e dannosi, tenendo sempre viva la consapevolezza che il mantenimento della pace è la lotta più importante per un essere umano.
Alberto sarà sempre vivo, in questi tempi bui, in coloro che sogneranno e agiranno per un mondo migliore.Grazie della tua vita, Alberto, sarai sempre con noi.