x
OK!Firenze

Concerti di organo a Pelago per valorizzare il patrimonio musicale locale

Il secondo appuntamento è previsto domenica 7 dicembre 2025 alle ore 16.30 presso la Chiesa di San Martino...

  • 6
Registro D'Autunno Registro D'Autunno © Corale Renzo Mazzoni
Font +:
Stampa Commenta

Anche per quest’anno la Corale Don Renzo Mazzoni di San Francesco di Pelago (FI) ha organizzato la rassegna dei Concerti di Organo, un’iniziativa volta a valorizzare e dare risalto a questo straordinario strumento, presente in numerose pievi e chiese del territorio. L’iniziativa si propone di promuovere la musica d’organo e di offrire al pubblico momenti di approfondimento culturale e spirituale, attraverso esibizioni di maestri organisti riconosciuti.

Il programma prevede tre appuntamenti principali: sabato 29 novembre 2025 alle ore 21.00, presso la Chiesa di San Francesco in Piazza Verdi, località San Francesco di Pelago, con il maestro Fabrizio De Vincenzi. Questo concerto si inserisce tra gli eventi organizzati dai Comuni di Pelago, Pontassieve e Rufina in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Il secondo appuntamento è previsto domenica 7 dicembre 2025 alle ore 16.30 presso la Chiesa di San Martino a Pagiano di Paterno, sempre a Pelago, con il maestro Gianpiero Bernini. Il terzo e conclusivo concerto si svolgerà domenica 25 gennaio 2026 alle ore 16.30 presso la Pieve di San Clemente a Pelago, con il maestro Giacomo Benedetti.

La Corale Don Renzo Mazzoni, con la coordinatrice Rosa Vernieri, invita la cittadinanza a partecipare numerosa a questa rassegna, sottolineando l’importanza di sostenere iniziative culturali che promuovono la musica, la storia e il patrimonio ecclesiastico del territorio. L’iniziativa rappresenta un’occasione preziosa per avvicinare il pubblico alla ricchezza del repertorio organistico e per apprezzare la bellezza degli strumenti presenti nelle chiese locali.

Lascia un commento
stai rispondendo a