OK!Firenze

Concluso il 35° G. Fornasier e  17°Memorial Marco Villetti

Il ricavato del torneo per l’acquisto di un defibrillatore semiautomatico (DAE)

  • 185
Oretti la squadra vincitrice Oretti la squadra vincitrice © nn
Font +:
Stampa Commenta

Dopo cinque anni di interruzione si torna a giocare nel campo di calcio della Società Sportiva a Bivigliano dove si appena concluso il 35° G. Fornasier e  17°Memorial Marco Villetti, la tradizionale competizione del mese di luglio dedicata al giovane di Pratolino morto a soli 24 anni nel dicembre del 2007 per un arresto cardiaco mentre giocava a calcio con gli amici nella palestra della scuola Barellai a Pratolino che da due anni porta il suo nome. Organizzata da Matteo Foschi consigliere della Società Sportiva Bivigliano il torneo di calcio a 5 over 18 ha visto la partecipazione di otto squadre in rappresentanza delle varie frazioni del Comune di Vaglia e dintorni che si sono affrontate con grande agonismo e determinazione sia nei gironi che nella fase a eliminazione, tutte partite dirette da un arbitro FIGC .

Nella finale, disputata sabato 20 luglio, la squadra Fioretti ha battuto il Pratolino per 7 a 4 davanti a un pubblico numeroso di appassionati, sportivi, parenti e amici dei ragazzi in campo. Alla cerimonia della premiazione hanno partecipato la Sig.ra Sandra madre di Marco che da sempre è impegnata sul fronte dell’informazione e della formazione necessaria per il soccorso da prestare nel caso di episodi di arresto cardiaco, lo zio di Marco Alessandro Fredducci, gli amici e in particolare i padrini Lamberto Vannini, Eugenio Racheli e Rolando Baldi, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, l’assessore allo Sport Stefania Lombardo e i consiglieri Valentina Galeotti, Claudia Zetti e Giordano Nencetti, oltre a Sandro Corona presidente della Società Sportiva ed i consiglieri Matteo Foschi e Leonardo Burchietti.

Questa volta però la Società Sportiva Bivigliano ha voluto lasciare il suo importante contributo che si estende a tutta la popolazione di Bivigliano destinando il ricavato del torneo all’l’acquisto di un defibrillatore semiautomatico (DAE) che verrà posizionato all’esterno del cancello della Società Sportiva. “Era importante per me che sono di Bivigliano – ha detto Matteo Foschi – riprendere l’attività sportiva e in particolare proseguire il tradizionale Memorial Marco Villetti che ha sempre avuto una grande attenzione del pubblico e partecipazione da parte dei ragazzi.

Mentre il torneo era in svolgimento abbiamo pensato di comprare un defibrillatore da mettere a disposizione della popolazione e non solo degli sportivi. Intanto stiamo già lavorando per la prossima edizione del torneo e ci auguriamo una partecipazione più ampia delle squadre”. “Tutti sanno che sono molto affezionato ai giovani che frequentano la società sportiva, – ha detto Sandro Corona – ai consiglieri e ai volontari che prestano servizio e che da tempo aspettavano questa occasione per ritornare a giocare il torneo. Questa è stata anche l’occasione giusta per lasciare un segno tangibile con la donazione al paese del defibrillatore in memoria di Marco Villetti”.

Per Sandra, nel ringraziare tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di questo evento, è stata una manifestazione ben organizzata, che ha messo di nuovo l’attenzione sulla prevenzione per le malattie del cuore e che soprattutto ha ricordato suo figlio Marco.

Lascia un commento
stai rispondendo a