Sono terminate alle ore 12 del 30 marzo le votazioni per la 7^ edizione del Concorso Art Bonus. Il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo della Provincia di Livorno si è aggiudicato il 1° posto nella categoria “Beni e luoghi della Cultura” con un totale di 18.848 voti ricevuti. L’International Salieri Circus Award di Legnago (VR) si è aggiudicato il 1° posto nella categoria “Spettacolo dal vivo” con un totale di 13.054 voti ricevuti. Il Museo di Storia del Mediterraneo della Provincia di Livorno si è affermato nel tempo non solo come punto di riferimento scientifico ma anche come epicentro culturale fondamentale per la città e non solo, con un grande valore identitario per questo territorio. Non sorprende la grande mobilitazione della comunità che ha permesso al Museo di vedere riconosciuti i propri meriti classificandosi primo nella sua categoria.
Il Salieri Circus è un festival unico nel suo genere, che unisce il circo contemporaneo internazionale con la musica classica. Nell’inclusività di generi e di pubblico che caratterizza il Salieri Circus possiamo individuare la matrice di questa grande vittoria, leggendo nei numeri, nei nomi e nelle voci che sono dietro ai 13.000 voti il desiderio di premiare il coraggio di chi porta ogni anno sulle scene dell’étoile l’arte di strada, affermandone il lignaggio artistico.
Classifica finale della categoria “Beni e luoghi della Cultura”:
Museo di Storia Naturale del Mediterraneo della Provincia di Livorno, 18.848 voti complessivi.
Galleria fotografica
Ex Gil del Comune di Forlì (FC), 18.162 voti complessivi.
Complesso ex Convento e Chiesa di San Domenico del Comune di Narni, 16.315 voti complessivi.
Biblioteche civiche del Comune di Torino, 9.689 voti complessivi.
Certosa di San Giacomo di Capri della Direzione Regionale Musei Campania MiC, 8.795 voti complessivi.
Biblioteca Storica del Conservatorio di Musica "Benedetto Marcello" di Venezia, 8.566 voti complessivi.
Classifica finale della categoria “Spettacolo dal vivo”:
International Salieri Circus Award di Legnago (VR), 13.054 voti complessivi.
Fondazione Teatro Donizetti di Bergamo, 12.236 voti complessivi.
La Baracca, Teatro Testoni Ragazzi di Bologna, 8.207 voti complessivi.
Fondazione Teatro Massimo di Palermo, 6.855 voti complessivi.
Catalyst Associazione Culturale di Barberino di Mugello (FI), 5.828 voti complessivi.
Trame Sonore, Mantova Chamber Music Festival, 5.099 voti complessivi.
I numeri di questa edizione: 269 progetti ammessi, 116 hanno partecipato alla semifinale sul sito artbonus.gov.it, 12 i progetti che hanno partecipato alla votazione finale sui canali social di Art Bonus. Grandissima la partecipazione al voto da parte di migliaia di cittadini in tutti i territori coinvolti. Numerosissime le iniziative di comunicazione messe in atto dai 12 progetti finalisti in occasione della votazione social, con il coinvolgimento di molti testimonial del mondo dello spettacolo, esponenti della cultura, sindaci, amministratori locali ecc.., con il risultato che sono pervenuti sui canali Facebook e Instagram di Art Bonus 55.570 like complessivi a favore dei progetti finalisti, che sommati ai 167.033 voti pervenuti sulla piattaforma dal 1° febbraio al 14 marzo determinano un totale di 222.603 voti per questa 7^ edizione del Concorso appena conclusa.