OK!Firenze

Conoscere Fiesole: dai documenti una serie di incontri dedicati alla storia del territorio

Un'occasione di conoscenza per chi ama il borgo etrusco.

  • 63
Scoprendo Fiesole dagli archivi Scoprendo Fiesole dagli archivi © ufficio stampa
Font +:
Stampa Commenta

L’Associazione Amici dell’Archivio comunale di Fiesole, in collaborazione con il comune di Fiesole e con la Biblioteca comunale, organizza “Conoscere Fiesole: dai documenti al territorio”, una serie di quattro incontri dedicati alla storia del territorio fiesolano.

L'intento è quello di far conoscere gli studi e le ricerche che a partire dagli anni Ottanta, a seguito dell'apertura al pubblico dell'Archivio comunale, sono stati consentiti e facilitati dalla consultazione del ricco materiale d'archivio, ordinato secondo rigorosi criteri archivistici e quindi di agevole accesso.

La documentazione conservata include oltre agli atti amministrativi, tipici di un ente locale, anche cartografia, fotografie, manifesti, che arricchiscono, attraverso l’immagine, la conoscenza del territorio, delle sue trasformazioni e degli eventi che vi si sono svolti.
A questo nucleo di carte, corposo e in continuo accrescimento, si sono poi uniti piccoli, ma non meno importanti, archivi prodotti da associazioni ed enti che hanno operato nel territorio fiesolano.

Questa ricchezza documentaria ha attirato gli studiosi e favorito la pubblicazione di numerosi lavori scientifici, in collaborazione con l’Università di Firenze, l’Istituto Universitario Europeo e altri istituti culturali, oltre a stimolare l’attività di storici locali e di ricercatori non professionisti.

I risultati di questi lavori sono stati pubblicati nella collana Quaderni d’archivio, promossa dal Comune di Fiesole, in articoli di riviste e anche in volumi usciti nei cataloghi di editori prestigiosi, di interesse nazionale.

Il terzo incontro, “Fra cronaca e storia: vita politica e associazionismo” si terrà il 19 novembre 2022 alle ore 17,30 presso la Biblioteca Comunale – via Sermei, 1 Fiesole. Intervengono: Emilio Capannelli, già archivista di Stato e ispettore onorario; Stefania Gitto, responsabile del Centro di Documentazione musicale della Toscana – CeDoMus,

Nicola Palazzolo, giurista, già professore ordinario nell’Università di Perugia.
L’incontro successivo sempre alla Biblioteca Comunale di Fiesole si terrà: sabato 17 dicembre “Lo spazio delle testimonianze” intervengono Caterina Del Vivo, Sara Pollastri, Iela Todros.

Ingresso libero – Prenotazione consigliata scrivendo mail o telefonando alla Biblioteca: [email protected]
055/599659

Lascia un commento
stai rispondendo a