OK!Firenze

Il consiglio comunale dei ragazzi chiede la pace nel mondo

Le classi 5A e 5B della scuola Enriques-Capponi hanno incontrato il Presidente del Consiglio e la Presidente della Commissione n. 8.

  • 80
I ragazzi chiedono pace I ragazzi chiedono pace © Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Il Presidente del Consiglio comunale di Firenze, con la Presidente della Commissione n. 8, ha incontrato le classi 5A e 5B della scuola Enriques-Capponi che hanno aderito al progetto delle Chiavi della Città “Il Consiglio comunale aperto alle Ragazze ed ai Ragazzi”.
Gli studenti hanno partecipato con entusiasmo e attenzione all’attività didattica, sono stati accolti nel Salone de’ Dugento e dopo aver fatto domande riguardo alla Sala e a Palazzo Vecchio hanno ripercorso con gli amministratori la storia della Città di Firenze. Hanno poi simulato una seduta di Consiglio comunale partendo dalla elezione del loro Presidente e dei Vicepresidenti.

Tanti gli argomenti presentati e discussi: aree verdi, aree sportive, manutenzione delle strade, pulizia della città, bambini speciali, piste ciclabili, rifiuti.
Queste le proposte discusse e messe in votazione:

Migliorare la pulizia in Città: approvata.
Monitorare e migliorare la manutenzione delle strade in città: approvata.
Aumentare il supporto e l’aiuto per i bambini speciali attraverso attività e giochi.
Promuovere cure innovative: approvata.

Attenzione e protezione nei confronti degli animali e promuovere informazione e azioni contro l’abbandono e il maltrattamento: approvata.
Togliere i cassonetti con la chiavetta: respinta.
Aumentare le piste ciclabili e collegarle con quelle già esistenti: approvata.

Le classi 5A e 5B della scuola Enriques Capponi chiedono la fine di tutte le guerre del mondo e l’impegno delle Città a partire da Firenze per diffondere la cultura della Pace: approvata all’unanimità.

Lascia un commento
stai rispondendo a