OK!Firenze

La consulta dei giovani di Pontassieve e il comune di Pontassieve a Mons (Belgio)

Il Comune di Pontassieve è stato selezionato, insieme ad altre 13 municipalità di diversi Stati europei, tra cui Lisbona e Berna, per...

  • 44
La consulta dei giovani La consulta dei giovani © Comune di Pontassieve
Font +:
Stampa Commenta

L’assessore Mattia Canestri, in rappresentanza del Comune di Pontassieve, e Neri Bartolozzi, per la Consulta dei giovani di Pontassieve, sono attualmente a Mons (Belgio) per partecipare al progetto europeo Youth&Municipalities4Democracy.

Il Comune di Pontassieve è stato selezionato, insieme ad altre 13 municipalità di diversi Stati europei, tra cui Lisbona e Berna, per prendere parte a questo progetto pilota. L'iniziativa si propone di formare amministratori comunali e rappresentanti giovanili in tandem, affinché possano riflettere insieme sulle pratiche di partecipazione giovanile esistenti e identificare modalità per migliorarle.

Il corso ha l'obiettivo di valutare il contesto politico e la struttura del sistema di partecipazione giovanile nelle varie città coinvolte, analizzando l'ambiente comunale e le competenze personali. Inoltre, i partecipanti avranno l’opportunità di condividere esperienze e pratiche di altri paesi per rafforzare la partecipazione democratica dei giovani nel processo decisionale municipale.

Questo progetto rappresenta un’opportunità importante per i giovani di Pontassieve e per l’Amministrazione comunale per sviluppare nuove modalità di coinvolgimento giovanile, promuovendo così un maggior dialogo intergenerazionale e un rafforzamento della democrazia a livello locale.

Lascia un commento
stai rispondendo a