OK!Firenze

Finale del Cooking Quiz: L'IPSSEOA “Buontalenti” di Firenze in Gara per il Titolo Nazionale

Un aspetto importante di questa edizione è stato il focus sul corretto riciclo degli imballaggi utilizzati in cucina, grazie...

  • 96
La premiazione del Cooking Quiz La premiazione del Cooking Quiz © Ufficio Stampa - Cooking Quiz
Font +:
Stampa Commenta

Tutti pronti per la Finale del Cooking Quiz, il concorso didattico nazionale dedicato agli Istituti Alberghieri! L’IPSSEOA “Buontalenti” di Firenze è in corsa per il titolo. L’ottava edizione del Cooking Quiz, il Concorso Didattico Nazionale che coinvolge le classi quarte degli Istituti Alberghieri d’Italia, si concluderà mercoledì 22 maggio alle 10:30 al Teatro Olimpico di Roma.

Quest'anno, ben 35.000 studenti hanno partecipato al concorso che si è svolto in due modalità: il “Cooking Quiz in presenza” con lezioni presso gli istituti scolastici tenute dai formatori di Peaktime, dagli esperti di ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, e dagli Chef della FIC (Federazione Italiana Cuochi); e il “Cooking Quiz digital” con collegamenti online che hanno permesso agli studenti di assistere a lezioni e partecipare al concorso a distanza.

Durante il road show, ai ragazzi sono state trasmesse nozioni importanti con l'obiettivo di verificare il loro grado di apprendimento attraverso la gamification. La formazione, offerta dagli esperti del Comitato Scientifico del Cooking Quiz, ha incluso tematiche come la sana alimentazione, la valorizzazione delle eccellenze eno-gastronomiche del territorio, la lotta allo spreco alimentare e la corretta raccolta differenziata. Nella fase di verifica, gli studenti si sono sfidati all’interno delle proprie scuole per decretare le classi migliori che voleranno a Roma per la finale.

Le classi 4PN Enogastronomia e 4N Sala-vendita dell’IPSSEOA “Buontalenti” di Firenze si sfideranno a Roma con le classi finaliste provenienti da tutta Italia per decretare i campioni nazionali del Cooking Quiz 2024 nelle categorie “Enogastronomia”, “Sala-vendita” e “Arte Bianca”.

Alla finale al Teatro Olimpico, i ragazzi saranno accolti dagli Chef della N.I.C. (Nazionale Italiana Cuochi) e dal Presidente F.I.C., Rocco Pozzulo. Inoltre, l'evento vedrà la partecipazione speciale della FEA – Freestyle Elite Agency, un collettivo di rap freestyler che si esibiranno in uno show dedicato ai temi del concorso.

Un aspetto importante di questa edizione è stato il focus sul corretto riciclo degli imballaggi utilizzati in cucina, grazie alla collaborazione dei Consorzi Nazionali BIOREPACK, CIAL, COMIECO, COREPLA, COREVE e RICREA. Questi consorzi garantiscono l'avvio al riciclo degli imballaggi, promuovendo un risparmio significativo di materia ed energia.

Cooking Quiz è realizzato da PLAN Edizioni e diretto da PEAKTIME. La sezione didattica è stata sviluppata dal Comitato Scientifico composto da: Federazione Italiana Cuochi F.I.C., ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana e A.I.S. Associazione Italiana Sommelier. Il progetto è sostenuto da Re.Na.I.A. e AEHT, e gode del Patrocinio del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. L’evento finale è patrocinato dalla “Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO”.

Partner etici come Assogi, Cancelloni Food Service, Coal, Confartigianato Imprese – Alimentazione, e vari consorzi di tutela di prodotti tipici italiani hanno supportato il Cooking Quiz, fornendo prodotti e attrezzature per i laboratori scolastici e condividendo la loro expertise per ampliare le conoscenze dei ragazzi.

L’IPSSEOA “Buontalenti” di Firenze è pronto a dimostrare il proprio valore in questa competizione, rappresentando con orgoglio la provincia di Firenze e aspirando a portare a casa il titolo di campioni nazionali del Cooking Quiz 2024.

Lascia un commento
stai rispondendo a