Sabato 13 luglio alle ore 21.00, la storica Piazza Strigelli a Palazzuolo sul Senio (FI) ospiterà un evento speciale: il concerto del Corpo Bandistico "Giulio Savoi". L'evento è un'occasione unica per immergersi nella tradizione musicale e folcloristica del territorio.
Il Corpo Bandistico "Giulio Savoi" ha origini che risalgono agli inizi del 1800. La banda è intitolata al Maestro Giulio Savoi, che fu direttore dal 1886 al 1940. Dopo un periodo di inattività tra il 1966 e il 1980, la banda è stata rifondata nel 1981 grazie all'impegno di alcuni cittadini di Palazzuolo, guidati dal compianto Presidente Antonio Poli e dal Maestro Renato Soglia, che tuttora ne è il Direttore Musicale.
Negli ultimi 40 anni, la banda ha partecipato a più di 500 eventi pubblici, esibendosi in importanti manifestazioni musicali e folcloristiche in città come Verona, Viareggio, Roma, Pavia e Rimini.
Il concerto del 13 luglio vedrà la banda esibirsi in formazione folcloristica, accompagnata da un gruppo di ballerini romagnoli e dagli "Sciucaren", artisti che schioccano la frusta a tempo di musica. Sarà una serata di musica, danza e tradizione che celebrerà la ricca eredità culturale della regione.