OK!Firenze

Il Teatro Corsini di Barberino di Mugello partecipa all'azione corale per ricordare il Vajont

Dafne Tinti e Giorgia Calandrini danno voce alle parole di Marco Paolini

  • 330
Dafne Tinti e Giorgia Calandrini Dafne Tinti e Giorgia Calandrini © NN
Font +:
Stampa Commenta

"VajontS 23": lunedì 9 ottobre a 60 anni dalla frana che costò la vita a duemila persone un’azione corale di teatro civile in oltre 100 luoghi in contemporanea.  Al Teatro Corsini di Barberino di Mugello (Fi) Catalyst presenta un filmato diretto da Riccardo Rombi alle ore 21 e online alle ore 22.39, orario in cui ebbe luogo la tragedia Lunedì 9 ottobre 2023 al Teatro Corsini – Barberino di Mugello (Fi) ad ingresso libero “VajontS23” Un racconto, cento racconti di acqua e di futuro curato da 𝗠𝗮𝗿𝗰𝗼 𝗣𝗮𝗼𝗹𝗶𝗻𝗶 con la collaborazione di 𝗠𝗮𝗿𝗰𝗼 𝗠𝗮𝗿𝘁𝗶𝗻𝗲𝗹𝗹𝗶 adattamento del testo a cura di Catalyst, regia di 𝗥𝗶𝗰𝗰𝗮𝗿𝗱𝗼 𝗥𝗼𝗺𝗯𝗶

Protagoniste dell’evento le straordinarie 𝗗𝗮𝗳𝗻𝗲 𝗧𝗶𝗻𝘁𝗶 e 𝗚𝗶𝗼𝗿𝗴𝗶𝗮 𝗖𝗮𝗹𝗮𝗻𝗱𝗿𝗶𝗻𝗶 le due punte di diamante della compagnia Catalyst (le abbiamo applaudite insieme in “L’ammerica” in “il Malato immaginario”, ed in tutte le produzioni del Teatro Corsini) che interpreteranno alcuni estratti selezionati dal testo teatrale di Marco Paolini, nella versione corale curata insieme a Marco Martinelli.

Dopo la proiezione il filmato verrà diffuso online sulle piattaforme Facebook e YouTube della Compagnia Catalyst e del Teatro Corsini alle ore 22.39, stesso orario in cui ebbe luogo la tragedia.

"In questo modo” - spiega Riccardo Rombi - “la fruizione del nostro contributo alla memoria della tragedia del Vajont sarà resa accessibile a tutti, sia in presenza presso il Teatro Corsini, sia online da casa”. La storia del Vajont riscritta, 25 anni dopo il racconto televisivo, da Marco Paolini con la collaborazione di Marco Martinelli, drammaturgo e regista del Teatro delle Albe, non è più solo un racconto di memoria e di denuncia sociale, ma diventa una sveglia. La narrazione di quel che è accaduto si moltiplica in un coro di tanti racconti per richiamare l’attenzione su quel che potrebbe accadere. «Quella del Vajont - spiega Marco Paolini - è la storia di un avvenimento che inizia lentamente e poi accelera. Inesorabile. Si sono ignorati i segni e, quando si è presa coscienza, era troppo tardi. In tempo di crisi climatica, non si possono ripetere le inerzie, non possiamo permetterci di calcolare il rischio con l’ipotesi meno pericolosa tra tante. Tra le tante scartate perché inconcepibili, non perché impossibili». 

A sessant’anni dalla frana del Vajont che costò la vita a duemila persone, in oltre cento luoghi in Italia e in Europa grazie all’impegno di una moltitudine di artisti, Teatri, Centri di produzione, Compagnie di ricerca e del Teatro Ragazzi, Associazioni, Amministrazioni… andrà in scena, contemporaneamente “VajontS azione corale di teatro civile”. Un racconto declinato in base alle singole peculiarità dal testo di Marco Paolini nella versione corale curata insieme a Marco Martinelli. Il ricordo di un momento tragico della storia collettiva del Paese è lo spunto per una riflessione trasversale a tante realtà, dal teatro al mondo accademico, dalla scuola alle istituzioni, intorno al tema dell’emergenza idrica e del contemporaneo ai tempi della crisi climatica.

Teatro Corsini - viale della Repubblica 3 – Barberino di Mugello (Fi) ore 21.00 proiezione del filmato ore 22.39 pubblicazione del filmato sui canali Facebook e YouTube -  Ingresso libero.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a